Dieta e Salute
Tre colazioni antipancia tutte da provare
La colazione è da sempre considerata il pasto più importante della giornata, quello che dona forza e armonia all’organismo e che merita di esser fatto con cura, perché permette di affrontare la mattinata con energia e di non arrivare a pranzo troppo affamati. In estate, ma anche negli altri periodi dell’anno, la colazione può diventare un vero e proprio momento di amore verso noi stessi, un attimo tutto da dedicare alla nostra bellezza e alla nostra salute.
Sì, perché sempre più studi sottolineano che la colazione è un pasto che può aiutare la linea e favorire la dieta, quindi la perdita del peso in eccesso.
In particolare, vi sono alcune composizioni di colazione che lavorano per diminuire il girovita, cruccio di molte persone e area critica che merita di essere assottigliata, soprattutto nel periodo estivo quando al si espone più che nel resto dell’anno. Quali sono, quindi le colazioni antipancia che si possono provare?
La prima ricetta si rivolge allo yogurt greco, da consumare con i frutti di bosco e in particolare con i lamponi. Lo yogurt greco al naturale è una variante più ricca e cremosa dello yogurt che tutti noi conosciamo, è molto buona e saporita e, soprattutto, offre un immediato senso di sazietà.
Lo yogurt greco può essere mangiato a colazione con i frutti di bosco, in particolare con i lamponi che svolgono una funziona attivante dell’organismo. Il mix fra yogurt greco e lamponi apporta al corpo tanti sali minerali preziosi e che il corpo necessita appena sveglio e lavora per assottigliare il giro vita, grazie alle sostanze contenute nei lamponi. Questa colazione è ideale in estate, quando desideriamo iniziare la giornata con piglio diverso e con tanta freschezza.
La seconda colazione antipancia si rivolge alle uova, alimento iper proteico che aiuta a non avvertire i morsi della fame fino a pranzo. Un paio di uova accompagnate da succo di pompelmo fresco appena spremuto è una colazione dimagrante, che apporta però energia a lungo raggio e che lavora efficacemente sul giro vita.
Mangiare uova tutti i giorni non è però salutare, quindi questa colazione può essere alternata allo yogurt greco con frutti di bosco o a un’altra ricetta molto interessante, la farina d’avena on mela e cannella o con frutta. Si tratta del porridge, una colazione anglosassone che è molto basica, perché basica è l’avena che la compone. I fiocchi di avena sono un alimento che aiuta a rasserenare l’organismo, soprattutto quello acido e che, assieme alle mele a un pizzico di cannella dà vita a un vero pasto brucia grassi.
La mela è, infatti, molto idratante e aiuta a drenare i liquidi, mentre la cannella agisce a livello dei grassi sciogliendoli e anche attivando il metabolismo. Il sapore di questo piatto è inoltre molto interessante, vivace e corroborante per il corpo così come per la mente.
In estate possiamo inoltre affidarci a cibi e bevande fresche se vogliamo assottigliare il giro vita e lavorare fin dalle prime ore del giorno per combattere il peso in eccesso. Un ingrediente magico, rinfrescante e dal sapore buonismo è il latte di mandorle al naturale, che apporta molti sali minerali e che ci permette di arrivare a pranzo sazi, quindi di lavorare sull’assottigliamento del giro vita senza accorgercene.