Benessere
Frutti rossi per drenare: un alleato dalla natura
Con l’arrivo dell’estate le gambe tendono a gonfiarsi e chi soffre di ritenzione idrica comincia ad avere più problemi del solito. A causa del caldo, l’organismo evapora molti liquidi e quindi è più facile che avvenga una stagnazione nelle zone critiche, quali cosce, ginocchia e caviglie.
La regola numero uno risiede nel bere moltissima acqua fresca, mai ghiacciata e povera di sodio. Per aiutare i liquidi a fluire e mantenere fresche le gambe, è ideale assumere i frutti rossi che, non a caso, sono ingredienti onnipresenti nei cosmetici dedicati al drenaggio dei liquidi.
Mirtilli, uva, ribes, more e lamponi aiutano davvero ad alleggerire le gambe e rafforzano le pareti venose. Consumare due volte alla settimana una porzione di frutti rossi equivale ad assumere mille integratori dedicati a combattere il ristagno dei liquidi, soprattutto se si associa una dieta leggera e si beve moltissimo.
Chi non ama consumare i frutti al naturale può introdurli nelle macedonie o dare vita a golosi frullati aggiungendo la mela o l’ananas, frutti benefici e ricchi di sali minerali. Anche il melone e l’anguria sono perfetti, in quanto contengono tanta acqua, dissetano e offrono un contenuto vitaminico da primato!
