Benessere
L’importanza della… colazione!
L’importanza della colazione spesso viene dimenticata. Siamo troppo di fretta, troppo assonnate, con lo stomaco chiuso, c’è da prendere un mezzo di trasporto e non ci vogliamo sentire nauseate… basta un caffè no?
Niente di più sbagliato che ci piaccia o no la colazione non va saltata né ridotta a un goccio di tè o caffè.
Vediamo insieme perché. Innanzitutto l’apporto della colazione deve darci tutte le energie per cominciare bene la giornata. Il secondo importante motivo, ribadito da media e medici/dietologi, rivela che non fare colazione al mattino porta a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di esagerare e di ingrassare.
Man mano che la giornata avanza per molti studiosi bisognerebbe mangiare sempre meno, sopratutto alla sera.
Le chilocalorie della colazione sono indispensabili per svegliarci, per svegliare il nostro corpo dalla quiete notturna, e accelerare il metabolismo, dandoci l’energia giusta.
Non è solo importante fare colazione ma farla bene, scegliere gli alimenti giusti e più adatti al nostro metabolismo e alle nostre necessità. Inoltre è importante farla con calma, comodamente seduti, masticando lentamente.
Consigliamo di variare non solo per non annoiarsi ma per ricevere giorno dopo giorno tutte le sostanze nutritive necessarie, stesso discorso per gli altri pasti principali.
