Connect with us

Casa e arredamento

Letto contenitore: ha ragione il feng-shui o è un oggetto irrinunciabile?

Al giorno d’oggi tutti cercano di ottimizzare lo spazio in casa, tentando di sfruttare ogni angolo per lasciare quanto più possibile agio di movimento. Questo ancora di più dal momento che si è amaramente assaporato il sapore di dover rimanere chiusi a casa così tanto tempo come negli ultimi anni. Un prodotto che ha letteralmente invaso il mercato dell’arredamento negli ultimi anni è il letto contenitore: ma è solo una moda, ormai, o si tratta davvero di un articolo irrinunciabile, specie per chi vive in appartamento?

Secondo chi segue il feng-shui lo spazio sotto al letto dovrebbe essere completamente libero per consentire alle energie di scorrere. È probabile, tuttavia, che quel qualcuno abbia una casa molto, molto spaziosa. Secondo quanto dicono infatti coloro che hanno acquistato un letto con contenitore, si tratta di un complemento d’arredo strategico di cui, abituati allo spazio che consente, non si può più fare a meno. Va ammesso tuttavia che non è tutto oro quello che luccica, anche questo articolo, infatti, ha dei punti a sfavore che vanno considerati, sebbene i vantaggi dello stesso siano maggiori. Partiamo ad illustrare le note negative.

II “contro” del letto contenitore

I vantaggi dell’avere un letto contenitore sono tanti. Ed è proprio per questo motivo che le persone che si pentono dell’acquisto sono meno del 5%. Chi lo fa però di solito ha acquistato un prodotto a basso costo. Ecco che quindi si ritrova con un meccanismo di apertura difficile da utilizzare o poco solido. Per un’apertura agevole del prodotto dovrebbero esserci delle molle oppure dei pistoni a gas, cosicché lo sforzo per sollevare il tutto è minimo.

Un letto che si apre facilmente è anche un letto che si pulisce in modo rapido. La pulizia è proprio il secondo grande svantaggio di cui si lamentano alcuni che possiedono questo prodotto. I contro, diciamo, del letto contenitore si possono risolvere facilmente acquistando un prodotto di alta qualità, senza farsi attrarre da prezzi troppo, sospettosamente, convenienti. Oggi fortunatamente è possibile comprare un prodotto di qualità senza dover scendere a compromessi con ciò che si trova nelle vicinanze, grazie a rivenditori specializzati che vendono online. Un esempio? Bed&Well, un negozio specializzato del settore, già conosciuto e rinomato nella propria zona, che ha attivato il servizio di vendita a distanza tramite e-shop.

Tutti i vantaggi dell’avere un letto contenitore

Elencare i vantaggi di un prodotto come il letto con contenitore è facile, ma facciamo un pro memoria.

Il letto contenitore consente di ottimizzare gli spazi: al suo interno ci stanno veramente moltissime cose. Molti vi ripongono cambi lenzuola, coperte e abiti della stagione terminata; altri ancora lo usano come vero e proprio armadio per i propri abiti, scarpe o borse. Utilizzando le buste salva spazio tutto sarà anche al sicuro da ogni qualsivoglia granello di polvere. Tutto sarà maggiormente in ordine ed accessibile all’occorrenza.

I meccanismi che ci sono al giorno d’oggi consentono di utilizzare il prodotto facilmente, senza fatica e senza rischiare di usurarlo. Come se non bastasse, dotando ovviamente il letto di un materasso di qualità, sarà possibile avere un letto comodo e confortevole per riposare bene.

Letti contenitore per tutte le esigenze e misure

Proprio a causa della crescente domanda del mercato relativa ai letti con box contenitore, le aziende produttrici ne hanno intuito le potenzialità da applicare a tutte le misure.
Se resta infatti gettonatissima la scelta del letto contenitore per la camera matrimoniale, utilissimo per guadagnare spazio e mantenere l’ambiente più ordinato nascondendo alla vista ciò che non è di uso quotidiano, anche le altre misure di letti sono state coinvolte da questa tendenza.
Basti pensare ai letti a una piazza e mezza, con larghezza standard di 120 cm, o ai cosiddetti letti alla francese larghi 140 cm.
Ci sono motivazioni evidenti: perché non si dovrebbe sfruttare in ogni ambiente una porzione della volumetria della camera da letto che in genere resta inutilizzata? Lo stesso discorso è perfettamente valido anche per chi vive da solo ed ha quindi scelto un letto singolo per praticità e per avere un ingombro ridotto, oppure per le camerette per ragazzi.
Il letto singolo con box contenitore è facilmente reperibile ed offre tutti i vantaggi che abbiamo già elencato, ma vogliamo aggiungere che molte aziende hanno anche già pensato a dei sistemi ancora più avanzati di sollevamento che permettono di portare il piano rete ad un’altezza che rende molto più agevole il cambio delle lenzuola e persino la periodica pulizia dello spazio sottostante, grazie a meccanismo robusti che sfalsano la posizione della rete rispetto a quella della struttura.

Continue Reading
You may also like...

More in Casa e arredamento

To Top