Connect with us

Casa e arredamento

Interior design: come dare vita ad ambienti della casa ben arredati

Per arredare una casa nuova, oppure per rinnovare gli ambienti della propria abitazione, è importante curare ogni dettaglio in modo ottimale, dalla scelta degli stili da abbinare alla selezione della palette di colori più adatta.

In questi casi, oltre a seguire alcuni consigli di interior design, può essere utile anche la guida di un designer esperto, in grado di realizzare un progetto ben proporzionato e in linea con le proprie esigenze e le ultime tendenze.

In questo modo sarà possibile dare vita ad ambienti della casa ben arredati, con una perfetta armonia tra design, funzionalità e comfort indoor.

La bellezza senza tempo degli infissi in legno

Un buon punto d’inizio per arredare la propria abitazione con stile è la scelta di infissi di qualità e design, un materiale naturale che offre molteplici vantaggi grazie a un’estetica elegante e raffinata, un’elevata resistenza, una lunga durata e un ottimo isolamento termico e acustico.

Dai portoni d’ingresso alle porte interne, dai serramenti della casa ai frangisole per le vetrate che affacciano sull’area esterna privata, gli infissi in legno consentono di valorizzare qualsiasi ambiente residenziale classico o moderno.

Tra le proposte più interessanti sul mercato ci sono gli infissi in legno, in legno rivestiti in alluminio e legno-vetro realizzati da Carminati serramenti, azienda artigiana italiana fondata nel 1894 che collabora con studi di architettura e propone soluzioni per l’ambito residenziale e alberghiero di lusso.

Carminati Serramenti mette a disposizione un ampio catalogo di serramenti Made in Italy di altissima qualità, con infissi personalizzabili grazie a numerose opzioni di finiture e un supporto completo per la realizzazione dei progetti di interior design.

Ad esempio, per una casa moderna è possibile optare per un serramento in legno rivestito in alluminio, una soluzione innovativa per coniugare estetica e tecnologia, in grado di aumentare la luminosità naturale degli spazi interni e adattarsi anche alle forme più particolari.

All’interno invece è possibile utilizzare delle porte in legno e vetro ideali per gli ambienti poco luminosi, per un risultato scenografico grazie all’anta a tutto vetro e al telaio sottile, con la possibilità di ottenere vari effetti scegliendo una lastra di vetro stratificata o temperata.

Per arredare una casa dallo stile classico, invece, è possibile orientarsi su prodotti dal design più tradizionale, ad esempio usando dei serramenti in legno in grado di adattarsi ad ogni contesto architettonico e stilistico, tra cui finestre in legno con spessore di 80 mm per ottimizzare l’isolamento termico e acustico senza rinunciare a un’estetica curata.

Lo stesso vale per i portoncini d’ingresso in legno che offrono un compromesso ottimale tra design e protezione, oppure le porte interne in legno capaci di fornire la massima ergonomia e un utilizzo agevole degli spazi indoor della casa, con tante venature e colori tra cui scegliere in base alle proprie necessità.

Come scegliere gli arredi giusti per la propria casa

Una volta individuati gli infissi giusti è possibile iniziare ad arredare gli ambienti interni della casa, valutando innanzitutto gli spazi a disposizione per scegliere un arredamento proporzionato.

Inoltre, è altrettanto importante definire uno stile che può essere classico, moderno, contemporaneo, minimal, vintage o industriale, optando per un design ben definito o una contaminazione di stili diversi. Bisogna anche selezionare la giusta palette di colori, in genere identificando tre colori da abbinare con una base neutra, una cromia intermedia e una tonalità più accesa per i contrasti.

A questo punto è possibile scegliere gli arredi più adatti, affidandosi ad aziende produttrici in grado di valorizzare i punti di forza di ogni spazio interno della propria abitazione. Ne costituisce un esempio Atmosfera arredamento, una realtà artigiana che da oltre 120 anni realizza arredi in legno tailor made dallo stile italiano, con la massima attenzione alla creatività e all’innovazione.

Tra le proposte di Atmosfera ci sono arredi di qualità per ogni ambiente della casa, dalla zona giorno alla camera da letto, per arredare con stile tutti gli spazi abitativi.

Per esempio, per una zona giorno ampia è possibile scegliere un divano con chaise lounge, in grado di garantire un risultato raffinato e un’elevata comodità, abbinandolo con un tavolo in legno per uno stile classico o in vetro per un look più elegante e moderno. Nella zona notte, invece, è indispensabile trovare il perfetto connubio tra relax e armonia estetica, scegliendo arredi unici e personali.

Dai letti standard, alla francese e personalizzabili con contenitore, tessuto imbottito o in legno, fino alla scelta di armadi lineari o ad angolo ad ante scorrevoli o a battente, bisogna rivestire la camera da letto con forme e design eleganti e perfettamente armonizzate.

Continue Reading
You may also like...

More in Casa e arredamento

To Top