Connect with us

Salute

Influenza: tre armi per evitarla

L’influenza sta mietendo molte vittime nel nostro paese e sembra che tutti, in diversa misura, siano stati contagiati. I fortunati che non hanno ancora accusato i sintomi o le persone che sono guarite e non vogliono ‘ricascarci’, possono seguire questi tre facili consigli, tutti naturali e tutti basati su pratiche semplici e alla portata di tutti.

influenza

1- Cerchiamo di coprirci bene, soprattutto nei posti affollati. Può sembrare il classico ‘consiglio della nonna’, ma coprirsi in inverno protegge le vie respiratorie e protegge dal contagio dei batteri. Se non amiamo i maglioni a collo alto optiamo per una sciarpa, accessorio versatile che può essere scelta in moltissime varietà di colore. Attenzione anche al capo. Nei giorni ventosi indossiamo il berretto e scopriremo di sentirci più protetti.

2- Sciogliamo oli balsamici nella vaschetta del termosifone. Acquistiamo una boccetta di olio di eucalipto oppure di tea tree e aggiungiamone qualche goccia all’acqua del calorifero. In questo modo l’azione anti batterica degli oli viene sparsa nell’ambiente e la casa risulta salubre e profumatissima. Questo trucco aiuta anche a respirare meglio, soprattutto in caso di sinusiti.

3- Facciamo un bel bagno caldo alla sera, prima di coricarci. L’acqua calda aiuta a liberare il naso e le vie respiratorie basse, nonché aumenta la possibilità di sciogliere le tensioni. In seguito al bagno le difese immunitarie si alzano e quindi il corpo diventa più forte.

Questi tre piccoli trucchi possono davvero proteggerci dal contagio, soprattutto se abbinati ad una sana alimentazione, ricca di frutta e di vitamine. In questa stagione sono disponibili succose arance e gustosi kiwi, fonti incredibili di vitamina C. Al mattino, beviamo quindi una bella spremuta e gustiamo una coppa di yogurt con il kiwi. Fatto? Siamo pronti per dire by by all’influenza!

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top