Connect with us

Salute

Come si diventa eterosessuali o omosessuali? Lo spiega un esperimento

omosessualitàCome si diventa eterosessuali  o omosessuali? Chi può dare questa spiegazione? Il desiderio sessuale nasce con la pubertà, questo è certo, ma verso chi si orienta questo desiderio non è una cosa  certa. Chi lo stabilisce? Il Dna e il nostro patrimonio genetico? La società? I modelli a cui ci ispiriamo? La vita e le esperienze che facciamo?

La scienza che da sempre ha cercato di trovare una spiegazione all’omosessualità ha voluto provare con un ennesimo studio. E i risultati? Stando a  questo studio, della psicologa Cynthia de Medeiros dell’Università di Toronto e quattro colleghi, l’essere omosessuale è strettamente correlato all’esperienza vissuta durante l’infanzia, (un’ennesima prova di quello che aveva già detto Freud alla fine del 1800), una sorta di manifestazione di un processo culturale e esperienze dirette e indirette che vengono vissute durante la pubertà e durante lo sviluppo sessuale.

Ma quanto c’è di empirico in questa teoria? Quanto di scientifico?

Gli studiosi hanno esaminato 88 ratti, metà maschi e metà femmine. I ratti sono stati seguiti dalla nascita fino alla morte, che per un ratto è di circa 2 anni. Secondo i ricercatori i ratti maschi che erano cresciuti con un elevato numero di sorelle femmine, nel momento della pubertà (N.d.R. per un ratto è dopo 60 giorni dalla nascita), non manifestavano nessun interesse ad accoppiarsi con ratti del sesso opposto,al contrario del gruppo di ratti che era cresciuto con ratti maschi.

Crescere quindi con una numerosa presenza femminile, secondo questo studio, potrebbe aumentare le probabilità che il ratto diventi omosessuale.

Ma secondo voi nella realtà è veramente così?

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top