Connect with us

Amore

Arriva il Gel Anticoncezionale

Gel Anticoncezionale I metodi anticoncezionali sono stati rivoluzionati, da quando è stata introdotta la pillola. Adesso nel 2013 una nuova rivoluzione sta per entrare nel mondo della contraccezione: un gel anticoncezionale.

Si tratta di un gel che agisce da anticoncezionale se ne viene spalmata una piccola quantità (circa 3 mg) sulla pelle ogni giorno. Dopo il cerotto arriva quindi un semplicissimo gel, totalmente trasparente e inodore, che è in grado di rilasciare ormoni e di prevenire un eventuale concepimento.

Questo nuovo e rivoluzionario metodo contraccettivo è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori del Population Council Research Centre di New York con a capo il dottor Ruth Merkatz, ed è stato  presentato a Denver nel corso dell’ASRM  2010 (American Society for Reproductive Medicine)

Il Gel anticoncezionale è stato testato su un piccolo campione di 18 donne comprese tra i 20 e i 30 anni per sette mesi, e durante questo tempo nessuna delle donne ha avuto gravidanze. Le donne  inoltre, non hanno presentato alcun tipo di effetto collaterale tipico della pillola anticoncezionale.

L’azione di questo gel avviene grazie al suo principio attivo, un ormone progestinico, il nestorone, che alla concentrazione di 30 milligrammi per applicazione riesce ad essere efficace e ad impedire una gravidanza.

Sicuramente è una gran bella rivoluzione nel campo della contraccezione.  Niente più pillole da tenere in borsa, niente più cerotti in bella vista, adesso la contraccezione potrà essere fatta spalmando sul corpo un semplicissimo gel. Prima di poter trovare questo gel in farmacia, però, passerà del tempo.

Il gel anticoncezionale, infatti, adesso dovrà essere testato su un campione numerico di donne più numeroso e più rappresentativo.

Continue Reading
You may also like...

More in Amore

To Top