Salute
Abitudini alimentari durante i giorni d’estate
Con l’arrivo del caldo cambiano le abitudini alimentari, il menu quotidiano e si abbandonano quei cibi pesanti da digerire. Si comincia con pranzi leggeri a base di frutta e verdure fresche di stagione, sia per mantenersi più leggere, sia per non ingrassare e andare d’accordo con la bilancia.
Con il caldo si mangia di meno e con esso arriva la dieta e per le donne anche la prova costume. Quando il caldo aumenta diventa difficile anche regolarsi con la spesa e bisogna comprare alimenti che non si consumino nell’immediato perché c’è il rischio che vadano a male.
Allora è buona abitudine seguire delle semplici regole anche per evitare sprechi. Per prima cosa è opportuno ridurre gli acquisti giornalieri e fare la spesa giorno per giorno.
Una volta fatta la spesa bisogna portarla subito a casa per evitare che i cibi si riscaldino. Il calore dell’auto favorisce i processi di maturazione e, per quanto riguarda soprattutto la frutta, bisogna avere l’accortezza di sceglierla non eccessivamente matura.
Se in auto c’è l’aria condizionata, meglio tenerla sui sedili posteriori e non al caldo del portabagagli. A casa tenerla conservata in un portafrutta lontano dai raggi del sole, in un luogo fresco ed evitare di toccarla continuamente.
