Moda
Valentino, Versace, Trussardi: il meglio del made in Italy per l’autunno/inverno 2019-2020
Anche se molti di noi non pensano ad altro che al mare e alle tanto agognate vacanze, il mondo della moda non perde tempo ed è già lanciatissimo verso le nuove collezioni autunno/inverno 2019-2020. Ancora una volta, le grandi case di moda ci hanno saputo stupire con scelte audaci ed eleganti.
Valentino: un mondo unico e diverso
Partiamo da Valentino: Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della casa di moda, ha esplorato questa volta il significato di individualità e di personalità in 71 look diversi e unici. Questo “viaggio nell’umanità”, come è stato definito, comprende copricapi, abiti, cappelli, gonne e colori vibranti di forza e di coraggio. Perché il messaggio chiaro ed evidente è questo: siamo tutti diversi e portatori di risorse diverse, ma solo insieme creiamo una passerella unica e stravagante.
Tra i nuovi prodotti di Valentino degni di nota segnaliamo VSLING, la splendida it-bag di cui tutti parlano. Attingendo al passato e al design degli anni Settanta, questa borsa si sta imponendo grazie al suo aspetto iconico e ai colori fluo sgargianti.
Versace, ogni cultura vale
Passando a Versace, anche qui vediamo un’attenzione particolare per la diversità e l’eterogeneità degli stili. La nuova collezione Cruise 2020 esalta infatti tutte le culture.
In collezione troviamo per esempio leather jacket accostate a sete stampate e abbinate a cowboy boot. Il look diventa sempre più western anche grazie agli accessori, coloratissimi: fibbie delle cinture voluminose, distintivi a forma di stella, spille da balia e medaglioni con la testa di Medusa. Per non parlare delle borse Virtus, decorate da borchie su suede.
Non mancano neanche le cappe in lana jacquard realizzate nei colori che segnano tutti i nuovi prodotti, come il sabbia, il verde e il rosso fuoco. Per i più formali, segnaliamo i tailleur sartoriali a volte accostati a pezzi più casual, come le sneaker Squalo.
Trussardi, il rilancio
Trussardi, che ha appena rilanciato la sua casa di moda grazie a Maela Mandelli, la nuova chief executive officer, si sta dedicando in questi mesi a rivisitare l’archivio con nuove capsule collection. Tra capi iconici in pelle e accessori indimenticabili, Giorgio Di Salvo, fondatore e direttore creativo del marchio United Standard, ha disegnato infatti una collezione ispirata all’archivio di Trussardi.
Il logo Trussardi è il vero protagonista di questa nuova collezione insieme alla pelle, materiale da sempre legato alla casa di moda. Tra i circa 15 capi spiccano la camicia e i pantaloni in pelle dal fit rivisitato, il marsupio e il gilet anni Novanta. La collezione si completa con pantaloni, felpe logate e t-shirt.
Tra gli altri marchi che si sono fatti notare grazie a capi all’avanguardia e accessori sempre nuovi, segnaliamo Alviero Martini (scopri di più), che sta puntando tutto sulle borse effetto snake print, e Liu Jo (guarda qui), che punta sull’ecosostenibilità dei suoi capi. Tra capi di maglieria, t-shirt e felpe con ricami in filo organico e stampe eco e pantaloni in tessuto, tutti realizzati a partire da filati, cotone, jersey e drill ecosostenibili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
