Bellezza viso
Trucco per ogni occasione
Il trucco del viso per le donne è sempre stato qualcosa di distintivo e strettamente personale.
C’è chi non vuole elementi estranei sul proprio volto, chi predilige un make up acqua e sapone creato con un velo di fondotinta, blush e un rossetto nude, chi ancora punta a valorizzare i propri occhi con mascara oppure ombretti colorati, intonati alla propria palette.
Occasioni e make up: uno stile di vita.
Qualsiasi sia il genere di make up che una donna associa alla propria personalità e al proprio modo di essere, sappiamo bene che questo può variare in moltissime accezioni e sfumature a seconda dell’occasione.
Chi è abituato a mettere anche solo un velo di make up, questo sarà sempre presente, anche se si esce da casa di fretta per fare delle commissioni. Ovviamente la fase di trucco e l’utilizzo di più elementi appartenenti all’universo cosmetico si fa più impegnativa e interessante quando si tratta di prepararsi per un’uscirà serale oppure un evento particolare.
Approcciarsi alla cosmetica e passione per la cura di sé stessi.
La cosmetica si presenta come un universo sconfinato, dalle innumerevoli possibilità di scelta. Spesso non si tiene conto di quante siano le scelte a disposizione poiché ci si affeziona ad un determinato prodotto, ad una determinata tonalità di rossetto o ad un preciso mascara. Ma per quelle donne che adorano sperimentare non è certo fuori dall’abitudine mettersi alla ricerca di sempre nuovi colori, sfumature, spunti. Sicuramente, in questo senso, navigare sul web alla ricerca di nuovi stili e di nuovi marchi che lanciano palette o rossetti potrebbe diventare una vera passione. Per quanto riguarda gli ombretti, ad esempio, ci si può sbizzarrire trovando palette dai mille colori a diverse fasce di prezzo: per chi vuole accingersi per la prima volta al mondo del make up, una palette a quattro o cinque sfumature nature di un marchio come Essence potrebbe essere un primo passo per sperimentare e dunque scoprire il proprio rapporto con i cosmetici.
Le palette di ombretti contengono un minimo di 4 o 6 colori basati su una determinata scala cromatica: scegliendo la palette che si preferisce a seconda della tonalità che preferiamo e che meglio si intona al nostro incarnato avremo una serie di sfumature da poter utilizzare per creare un trucco occhi effetto wow!
Solitamente il trucco per gli occhi è riservato ad occasioni speciali oppure alle uscite serali, poiché gli ombretti creano un gioco di luminosità più impegnativo rispetto a un trucco tipicamente da giorno, per il quale si predilige il semplice utilizzo del mascara e talvolta di un ombretto nude.
Lo stesso vale per i rossetti, chi li ama e li utilizza quotidianamente saprà bene quali regole si pongono Lla base, anche se ciò che stimola il make up è proprio infrangere queste stesse regole. In ogni caso, per le uscite di tutti i giorni, il lavoro, l’università o le commissioni si predilige un color nude che si intoni con l’incarnato (tonalità rosate o beige) per poi passare a colori più corposi e lucenti per la sera (dal prugna al bordeaux al classico rosso lacca).