Moda
Stivali: ecco i trend di stagione più forti – 2013
Perché amiamo così tanto gli stivali? Semplice, perché sono un prezioso accessorio che accresce la versatilità dei nostri abiti. Un bel paio di stivali rende indossabili abitini e gonne anche nei mesi più freddi, conferisce un tocco dal sapore glam ad indumenti casual come i jeans e, al contempo, sa donare un’allure più semplice anche ai capi più delicati. Lo stivale è diventato, specialmente negli ultimi anni, non più un’esclusiva della stagione invernale. Che siano alti o meno alti, classici o rock, con il tacco o senza tacco, gli stivali offrono una ricchezza di scelta talmente ampia e sfaccettata da essere diventati un accessorio irrinunciabile, adatto a tutte le stagioni.
Diamo ora uno sguardo da vicino ai trend più forti di quest’anno 2013.
Sono tornati di gran moda gli stivali alti stile cuissardes, rigorosamente con tacco alto, irresistibili se indossati con gonne corte, per mostrarsi in tutto il loro splendore. Ma attenzione, mi raccomando, si tratta di una calzatura da maneggiare con cura. Per evitare l’effetto Pretty Woman evitate di indossarli con capi particolarmente eccentrici. È uno stivale già di per sé decisamente vistoso, pertanto dosate bene gli abiti a cui abbinarlo. E inoltre, non vi dona se le vostre gambe non sono proprio perfette.
Quest’anno troviamo anche un altro tipo di stivale, il tronchetto, decisamente più basso, utilizzabile sia con tacco a spillo, con tacco largo o nella versione ultraflat. Uno stivale versatile che si abbina perfettamente a tutto, pantaloni, jeans, gonne lunghe o corte. Ecco, magari è consigliabile evitare la versione ultraflat se la vostra statura è ridotta.
Quest’anno sono inoltre tornate di gran moda anche le francesine, reinterpretate in chiave più attuale. Una scarpa anche in questo caso estremamente versatile e comoda, che dona un tocco chic anche agli outfit di tutti i giorni.
