Connect with us

Amore

Sesso: picco di libido in estate, ma è in arrivo il calo d’autunno

6522-000489cL’estate sta finendo e un anno se ne va. E il sesso? Anche! La nota canzone non continuava proprio così, ma purtroppo è la verità. In estate c’è il picco del desiderio sessuale che, con l’arrivo del freddo, è destinato a crollare inesorabilmente.

Ogni stagione ha le sue voglie, testosterone incluso. Il dato è stato portato alla luce da Alessandro Littara, fondatore e responsabile del Centro di medicina sessuale di Milano, che ha affermato: “E’ un’esperienza comune, ma confermata anche dalle nostre osservazioni cliniche che nelle stagioni più calde, in particolare l’estate, il desiderio tende ad aumentare. Il motivo fisiologico è che le giornate sono più lunghe: ci sono più ore di luce e la luce aumenta la produzione di testosterone, che per entrambi è l’ormone del desiderio“.

Insomma, in estate le giornate sono più lunghe, più luminose e tutti, uomini e donne, sono più passionali, con la libido che tocca tetti altissimi. Segue la primavera, la stagione in cui gli ormoni iniziano a risvegliarsi dal letargo e l’umore a migliorare. L’autunno, invece, sarebbe il momento peggiore proprio perché è il periodo dell’anno in cui, finite le attesissime vacanze, si ricomincia con il solito tran tran quotidiano.

sessoinacqua

Nessuna paura, dunque, nessuna crisi all’orizzonte: è tutto normale. Il sessuologo Alessandro Littara precisa: “Quindi la componente stagionale produce effetti più evidenti. Improvvisamente c’è molto meno tempo a disposizione, bisogna programmare l’anno che comincia e c’è la malinconia del rientro. Uomini e donne meno romantici“.

Continue Reading
You may also like...

More in Amore

To Top