Connect with us

Salute

Gli ospedali amici delle donne premiati con il bollino rosa

Quanto conta la bontà di un ospedale per una mamma? La risposta è moltissimo e l’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna ha deciso di premiare i più virtuosi con un bollino rosa, che li accompagnerà nel biennio 2016-2018. Si tratta di un’iniziativa che ha coinvolto tante strutture nel nostro paese e che si è impegnata a valutare i migliori centri ospedalieri assegnando loro una valutazione dal punto di vista femminile.

ospedale bollino rosa

I centri premiati sono quelli dove partorire è bello, facile e seguito, ma anche dove le donne possono avere accesso a cure migliori, più specifiche e dove i servizi sono pensati a misura di mamma e bambino.

In totale, i centri ospedalieri che hanno ricevuto il bollino rosa sono 249, di cui 82 hanno ricevuto il top, ovvero tre bollini, 127 ne hanno guadagnati 2 e 40 un bollino. Rispetto al censimento precedente, che aveva fotografato la situazione nel biennio dal 2013 al 2015, le strutture virtuose sono aumentate di 13 unità, a riprova che la questione della salute femminile è più sentita e che gli ospedali si stanno adoperando per offrire percorsi di cura e di sostegno migliori nel paese.

Ma quali sono stati i criteri impiegati nella valutazione? Di base si tratta di tre punti, ovvero la presenza nelle aree specialistiche di un maggior rilievo clinico ed epidemiologico, della possibilità di fruire di servizi rivolti alle donne e dell’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici.

Si tratta di tre fattori chiave, che mirano a garantire un approccio diverso alle malattie e alle patologie per il pubblico femminile e quindi a costruire una rete di prestazioni aggiunte che possono rendere più facile e completo il percorso ospedaliero. Il tutto si completa con prestazioni aggiuntive che sanno elevare il livello dei servizi proposti, le quali spaziano dalla giusta accoglienza in ospedale alla presa in carico della paziente, dalla mediazione culturale con servizio di assistente sociale alla telemedicina.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top