Connect with us

Moda

Le texture più in dell’estate: dal tropical al camouflage

La moda maschile regala emozioni anche nelle proposte dedicate all’estate, che si scoprono più che mai ispirate a texture di rilievo, ricche di personalità e profondamente caratterizzate dall’uso del colore. Del resto, come accade con la moda femminile, anche l’estate chiede brio e vivacità ai tessuti e alle stampe maschili, siano esse dedicate a capi diurni e classici, che alla moda riservata agli eventi e alle grandi occasioni.

moda uomo 2017

Tutto può cominciare con la texture mimetica e camouflage, che si scopre nelle t-shirt e anche nei pantaloni, soprattutto in versione soft tailoring, quindi associata a tessuti sartoriali, leggeri ma confortevoli e a tagli di abiti decisamente eleganti. L’unione fra una stampa ‘silvestre’ come l’animalier e i tagli di grande classe dà vita ad un mix urbano decisamente interessante, adatto per le occasioni di lavoro così come per il tempo libero.

In tema di tessuti, come dimenticare la maglina, che di recente è tornata ad affollare le polo, le t-shirt e anche i cardigan estivi della moda maschile. Un esempio di grande pregio arriva dalle polo proposte da Hermès, soluzioni classiche che mescolano la morbidezza della maglia con fantasie geometriche stilizzate, per un look sportivo ma dal retrogusto decisamente sartoriale.

E i colori? Il colore simbolo dell’estate per la moda maschile è indubbiamente il rosa, una tinta inaspettata impiegata da molti stilisti per caratterizzare giacchette leggere, ma anche giacche da sera, polo e t-shirt. Non si tratta di un rosa saturo e vivace, ma di una tinta delicata, che sfiora il rosa antico e che merita di essere associata al grigio o al bianco per un look vacanziero e urban chic.

E ancora, fra le texture di tendenza per l’uomo in estate non può essere dimenticata l’allure jungle. L’esplosione di fiori, palme e noci di cocco ha sicuramente contagiato la moda maschile ed esempi se ne possono trovare di grande bellezza nelle proposte di abbigliamento Paolo Pecora, soprattutto nella sua interessante collezione di t-shirt a grafica jungle. Anche se in questo caso la base è neutra, quindi bianca, le grafiche riportano allegria ricordando i paradisi tropicali, per un look spensierato e che può essere adottato anche dagli uomini più metropolitani.

E infine, una texture che ha fatto capolino nella moda maschile uomo e che si propone di grande interesse anche per la stagione autunno/inverno è l’optical bianco e nero. In versione a righe si tratta di un vero e proprio must have, ma gli spiriti più audaci possono indossare questa fantasia nelle soluzioni di giacche, nei pantaloni e anche negli shorts in versione quadri e grafiche alternative, per creare una base che può essere associata al bianco o al nero, ma anche alle tinte vitaminiche nelle giornate d’estate più spensierate.

Continue Reading
You may also like...

More in Moda

To Top