Capelli
La tricopigmentazione capelli come soluzione alle calvizie
Il problema della calvizie è molto sentito certamente dalla popolazione maschile ma non solo. Anche una parte di donne può infatti soffrire di questo problema; e per una donna, la calvizie è un difetto estetico veramente invalidante.
Se per un uomo la perdita dei capelli può essere naturale, dovuta per esempio a fattori ereditari, non sempre è facile accettare questo cambiamento del proprio aspetto fisico. Per una donna invece perdere i capelli può essere un vero dramma. La perdita dei capelli molto spesso non è accettata, è vista come un difetto e, nei casi più gravi, può contribuire all’insorgenza di un vero e proprio disagio psicologico che include la non accettazione di sé, la perdita dell’autostima, fino ad arrivare alla depressione. Chi soffre e non vuole mai più provare sentimenti di grave disagio o di imbarazzo per colpa della calvizie, può provare una soluzione innovativa, quella della tricopigmentazione capelli. Scopriamo di che cosa si tratta con https://www.tonibelfatto.it
Che cos’è la tricopigmentazione
Tra i tanti rimedi che si possono porre a un problema come la calvizie, in alternativa a un trapianto o al portare un qualcosa di posticcio, che può anche essere molto imbarazzante, possiamo trovare una soluzione davvero valida con la tricopigmentazione. Si tratta di una innovativa metodologia di micropigmentazione del cuoio capelluto. La tricopigmentazione si espleta attraverso il deposito di speciali pigmenti in maniera diretta nel cuoio capelluto. Questo tipo di nuovo trattamento può riprodurre il bulbo pilifero in modo davvero naturale e più che realistico, dando origine a una sorta di ricrescita tridimensionale dei capelli. Non stiamo parlando dunque di un trattamento farmacologico o di una complessa operazione di trapianto. La tricopigmentazione è invece a tutti gli effetti un trattamento estetico. In anni più recenti questa speciale tecnica si è evoluta in maniera molto rapida, per offrire un’alternativa alla chirurgia alle persone con il problema della calvizie.
I vantaggi
Quali possono essere i vantaggi del ricorrere a un trattamento come la tricopigmentazione capelli? Innanzitutto un maggiore sollievo e minor preoccupazione data dal fatto di non doversi sottoporre a un intervento chirurgico, cosa che può preoccupare molte persone. La tricopigmentazione ha il vantaggio di non provocare alcun dolore e nessuna implicazione post trattamento. Non è infatti necessario prendere anestetici prima della sua esecuzione.
La tricopigmentazione non lascia cicatrici, a differenza di un trapianto, e non richiede né una convalescenza forzata né di attendere tempi di recupero prima di tornare alla propria vita quotidiana. Molto importante è poi il vantaggio che la tricopigmentazione dona allo stato d’animo e all’autostima. L’aspetto psicologico migliora in maniera incredibile, non ci si sente più in imbarazzo ma si guarda lo specchio sorridendo. E ciò accade sian da subito, a partire dal termine della seduta: i risultati infatti, sono immediatamente visibili e sicuramente apprezzabili. La tricopigmentazione offre infine la possibilità dell’essere reversibile nel tempo in maniera eventuale. Ciò sta a significare che, nel caso di una valutazione da parte di professionisti o per la propria esigenza personale, ci si può orientare nei confronti di un impiego di pigmenti di tipo semipermanente.