Connect with us

Novità e Notizie

Giornate Europee del Patrimonio in tutt’Italia

giornate europee del patrimonio 2013Sabato 28 e in alcuni casi anche domenica 29 settembre in tutt’Italia sono previste manifestazioni, incontri e aperture dei musei in occasione dell’iniziativa “Giornate Europee del Patrimonio” cui aderisce anche quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Gli istituti che partecipano al progetto “Una notte al museo” apriranno gratuitamente i battenti dei musei anche in notturna, dalle 20 alle 24.

Sono moltissimi gli eventi in calendario, con l’apertura gratis dei luoghi di cultura statali normalmente a pagamento, oltre a visite guidate, conferenze, spettacoli teatrali. A Ferrara, ad esempio, è prevista l’apertura straordinaria della Pinacoteca Nazionale, a Udine aperta la Casa delle Farfalle di Bordano, a Roma la mostra “Verso il centenario della Grande Guerra” approfondirà il ruolo della stampa in quel periodo alla biblioteca nazionale, a Mantova l’apertura del castello Scaligero Gonzaghesco e del Museo Retico di Sanzeno (valle di Non) in Trentino.

Questi sono solo alcuni dei tanti appuntamenti cui sarà possibile partecipare, oltre alla presentazione di libri, ai concerti e a numerose attività per i bambini. Per scoprirli tutti, regione per regione, basta visitare il sito http://www.beniculturali.it cercando le Giornate del Patrimonio.

Continue Reading
You may also like...

More in Novità e Notizie

To Top