Connect with us

Estate

Estate e caldo – attenzione alla pressione bassa

caldo-e-pressione-bassa-Gli episodi di pressione bassa sono molto frequenti in estate, a soffrirne maggiormente sono le donne. Accade che a causa del grande caldo estivo il fisico risenta di una forte disidratazione; se i liquidi nel corpo non sono integrati continuamente dopo l’effetto della sudorazione, può accadere che sia in agguato un evento di pressione bassa: svenimento, capogiro, vertigine e in casi più seri può avvenire anche un vero shock dell’organismo.

La pressione sanguigna è composta da quella bassa e quella alta, ossia rispettivamente diastolica e  sistolica. La cifra che serve a indicare la massima, è data dal battito cardiaco che consente al cuore di pompare il sangue nel resto del corpo; la pressione bassa invece indica una cifra che serve a misurare l’intervallo di tempo tra un battito cardiaco e l’altro. Può capitare di soffrire di pressione bassa, fenomeno definito anche ortostatico durante l’estate: accade che in un soggetto, a causa anche di un movimento brusco, crolli improvvisamente la pressione bassa e, che si trovi vittima di capogiri e vertigini.

La soluzione immediata consiste nello sdraiarsi avendo cura di tenere i piedi più alti rispetto al resto del corpo. Questo permette così un rinnovato ricircolo del sangue all’interno dell’organismo. Per evitare questo genere di problemi, è bene idratare il fisico con introduzione di liquidi, soprattutto acqua ma anche succhi vitaminici; anche alimentarsi nel modo giusto durante l’estate può essere importante.

Oltre a fare il pieno di frutta e verdura che portano vitamine e sali minerali, quando si avverte una strana sensazione d’indebolimento, può essere utile mangiare liquirizia, grazie alle sue proprietà si evita che la pressione crolli improvvisamente. Il caffè può essere utile, assumerlo regolarmente nelle giuste quantità senza abusarne, può aiutare a non avere fenomeni di pressione bassa. Anche il melograno e il ribes sono ottimi alimenti atti a far rialzare la pressione. Evitate assolutamente con le alte temperature il consumo di alcol. Se questi episodi di ripetono frequentemente è bene rivolgersi al proprio medico, che richiederà tutti i controlli che il caso impone.

Continue Reading
You may also like...

More in Estate

To Top