Amore
Dona il tuo cinque per mille all’Unicef: a te non costa nulla
Articolo Sponsorizzato per UNICEF
L’UNICEF è il principale acquirente di vaccini al Mondo (con una percentuale di forniture che arriva al 36%), ma nonostante questo, ancora oggi, il 20% dei bambini nel Mondo non viene vaccinato.
Ogni giorno 19.000 bambini muoiono prima di compiere 5 anni per malattie come polio, tetano, morbillo: malattie prevenibili con un vaccino. Tu puoi salvarli. Dona il tuo 5xmille all’UNICEF: diventerà vaccini e interventi salvavita in 156 paesi nel mondo. Firma e inserisci il codice fiscale 01561920586 nella tua dichiarazione dei redditi. A te non costa nulla, a loro salva la vita.
Nella mappa qui in basso potrai vedere cosa l’Unicef fa concretamente per i bambini del mondo:
Ma non basta, c’è ancora tanto da fare!
Ecco cosa faremo con il tuo 5×1000
- Realizzeremo campagne di vaccinazione nelle comunità remote o difficilmente raggiungibili, non servite dai sistemi di routine, vaccinando così anche i bambini situati in aree prive di centri sanitari e strade, o appartenenti a comunità nomadi o minoranze emarginate.
- Organizzeremo campagne di vaccinazione di massa contro polio e morbillo nelle emergenze, negoziando con i gruppi armati le cosiddette Giornate di tranquillità, ossia periodi di cessate il fuoco in cui poter vaccinare i bambini.
- Sosterremo le istituzioni dei Paesi in via di sviluppo per l’estensione della copertura vaccinale, attraverso il potenziamento delle vaccinazioni di routine.
- Potenzieremo la catena del freddo – la rete di apparecchiature per conservare i vaccini alla corretta temperatura, dallo stoccaggio fino alla somministrazione – e la necessaria logistica.
Ma non ci limiteremo a questo!
Finché ci saranno bambini che muoiono per malattie prevenibili e curabili, non ci fermeremo.
- Promuoveremo l’allattamento esclusivo al seno nei bambini fino a sei mesi.
- Forniremo farmaci per evitare la trasmissione madre-figlio dell’HIV.
- Somministreremo liquidi e Sali per la reidratazione orale addizionati di zinco nei casi di diarrea.
- Distribuiremo zanzariere anti-malaria e test rapidi per diagnosi e cura a base di artemisina.
- Provvederemo alla fornitura di alimenti terapeutici pronti all’uso per combattere la malnutrizione.


