Salute
Difendi i tuoi occhi
Bruciori, arrossamenti, irritazioni, disturbi infiammatori o facilità alle infezioni sono le conseguenze più comuni del “maltrattamento” a cui sottoponiamo quotidianamente i nostri occhi.
Ma è sufficiente un po’ di attenzione alle loro esigenze, insieme all’aiuto di semplici rimedi e tecniche naturali, per effettuare un’autentica opera di prevenzione, in grado di proteggere la vista da agenti esterni e cattive abitudini.

Da alcuni decenni, grazie alle geniali intuizioni dell’oculista americano William Bates e a successivi studi e ricerche internazionali, è stata sviluppata un’interpretazione del tutto nuova dei difetti visivi.
Stress mentali e fisici, eccessiva permanenza davanti a schermi di televisioni e computer, cattive abitudini visive e posturali, problemi psicologici ed emotivi, sono cause determinanti nello sviluppo dei disturbi della vista, che non si instaurano mai per motivi puramente meccanici, ma sono in genere favoriti da tensioni mentali inconsce.
E poiché l’agitazione mentale, lo sforzo e il cattivo uso degli occhi possono compromettere l’intero processo della visione, la cura dei disturbi oculari deve cominciare proprio dal rilassamento della tensione mentale e da una “rieducazione” della funzione del vedere.
Attraverso specifici ma semplici esercizi rieducativi mirati a decontrarre la muscolatura degli occhi e a ripristinare il tono e l’elasticità delle strutture oculari, è possibile ristabilire l’equilibrio della funzionalità visiva, migliorando e talora risolvendo, disturbi comuni come miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.
Ma quali sono i più semplici “accorgimenti” per proteggere la vista dai danni provocati dallo studio o dall’abuso del computer?
La lettura, lo studio o il lavoro ai videoterminali, quasi sempre in spazi chiusi o ristretti, costringono i nostri occhi allo sforzo continuo di fissare oggetti vicini limitando la natura messa a fuoco da lontano e favorendo così l’insorgere di molti disturbi della vista, in particolare della miopia.
Per prevenire e alleviare l’affaticamento da tensione, un semplice esercizio, molto rilassante per la vista, consiste nell’avvicinarsi a una finestra, a intervalli regolari, e guardare lontano. Così si rigenera la retina.
Indispensabile per tutti i problemi di vista e per qualunque età, il mirtillo è un’autentica miniera di flavonoidi, i più potenti antiossidanti naturali con un effetto tonico sui vasi sanguigni e capaci di migliorare la microcircolazione dell’occhio e di rafforzare la vista.
È consigliabile il consumo giornaliero di mirtilli, anche in aggiunta a yogurt, in succhi o centrifugati.
