Connect with us

Salute

Antiossidanti, cosa sono e dove si trovano?

Cosa sono gli antiossidanti

Quando si utilizza il termine antiossidante ci si riferisce, da un punto di vista chimico, ad una molecola che è in grado di prevenire o addirittura impedire l’ossidazione, ossia il trasferimento di elettroni. Nel nostro organismo gli effetti antiossidanti consentono di ridurre l’ossidazione dei lipidi e degli acidi nucleici da parte dei radicali liberi. Questi ultimi sono molto dannosi in quanto determinano un invecchiamento precoce delle cellule e la loro formazione viene incentivata da alcuni comportamenti scorretti come il fumo, fare abuso di alcol, assumere un regime alimentare scorretto oppure esporsi in maniera non protetta ai raggi UV, o addirittura il solo fatto di essere stressati può indurre la formazione di questi radicali liberi. Per tutti questi fattori appena citati che appunto consentono la formazione automatica dei radicali liberi, diventa fondamentale l’azione degli antiossidanti.

Trattandosi di componenti estremamente instabili tendono a cercare un certo grado di stabilità unendosi a strutture cellulari che vengono indebolite e tendono ad invecchiare rapidamente. Gli effetti degli antiossidanti determinano una neutralizzazione dei radicali liberi prima che questi si uniscano alle strutture cellulari. Gli antiossidanti si uniscono ai radicali liberi stabilizzandoli e di conseguenza annientandoli.

Quali sono le sostanze antiossidanti e dove si trovano.

Le sostanze antiossidanti possono essere prodotte naturalmente dall’organismo oppure possono essere integrate attraverso alimenti o bevande esterne all’organismo. La natura è ricca di cibi che contengono moltissime sostanze antiossidanti e quindi seguire una dieta ricca di questi alimenti è il primo passo per combattere i radicali liberi. Tra gli alimenti ad alta azione antiossidante troviamo i cereali integrali che sono ricchi di vitamina E, vitamine del complesso B, carotenoidi, zinco, rame, selenio; i legumi con la buccia ovviamente sono pieni di polifenoli antiossidanti, saponine, fitati anti-cancro; frutta e verdura sia cotta che cruda e in particolare quella verde e colorata può fornire grandi quantità di sostanze antiossidanti; alcuni pesci come il merluzzo, le acciughe, il salmone e il tonno sono ricchi di acidi grassi essenziali omega-3; poi c’è il tè verde, il cacao, lo zenzero, la curcuma, il timo, il rosmarino che sono tutti integratori naturali di elementi antiossidanti.

Esistono in commercio tantissimi prodotti che possono migliorare il nostro benessere psico-fisico fornendo al nostro corpo quelle sostanze di cui necessita. Bisogna però fare molta attenzione a ciò che si acquista in quanto spesso ci sono bibliografie con sproloqui di ingredienti che si riferiscono non al prodotto in sé ma ad uno o più degli ingredienti presenti. Gli integratori Solgar sono tra quei prodotti estremamente sensibili verso il benessere e particolarmente attenti alla nutrizione. L’azienda Solgar vanta filiali presenti sul territorio internazionale e offre ai suoi clienti una gamma di articoli vastissima e tutti realizzati con accuratezza e scrupolosità, utilizzando tecnologie all’avanguardia.

Gli integratori Solgar sono suddivisi in categorie e infatti ci sono quelli specifici per la donna e quelli studiati per gli uomini, quelli per bambini ed anziani in quanto ogni organismo ha le proprie esigenze. Lo scopo principale di utilizzare un integratore è quello di contribuire al mantenimento del benessere fisiologico umano. Ovviamente gli integratori ossidanti prodotti da Solgar sono ricchi di vitamina C, rosa canina, flavonoidi, vitamina E, selenio, magnesio, manganese, tutte sostanze fortemente antiossidanti con effetti benefici e nutritivi. E’ possibile scegliere quello più adatto ai propri bisogni tenendo conto del sesso, dell’età e dei propri gusti.

L’importante è assumere sostanze che abbiano effetti antiossidanti per aiutare il nostro corpo a stare meglio.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute

To Top