Amore
Amore: come trovare la persona giusta
“C’era una volta una principessa che aspettava il suo principe azzurro per salvarla…” E’ così che siamo cresciute, con l’idea di un principe azzurro che risolva tutti i nostri problemi, che ci salvi appunto.
Ma quel principe non esiste, fa parte delle favole, nella realtà può esistere la persona giusta, quella cioè che s’incastra perfettamente con noi, che possiamo amare senza riserve e che ci ami così come siamo. Sì, perché se ci pensate bene ciò che rovina anche i rapporti più felici sono le aspettative.
Dei modelli, cioè quelli che abbiamo in mente e con i quali ci proponiamo all’esterno rischiando di incontrare sempre la stessa tipologia di partner e di cadere negli stessi errori. Innanzittutto un uomo non può colmare un vuoto, perché anche lui ha il suo. Vuoto che nasce già da piccoli quando ci separiamo dalle attenzioni e cure genitoriali e che cercheremo di colmare per tutta la vita attraverso l’amore. Spesso si cerca un uomo per solitudine, per rivalsa, per dimenticare.
Tutte ragioni che si basano su presupposti sbagliati. Se volete incontrare l’uomo giusto non lo aspettate, state in silenzio a guardare, senza giudicare, senza aspettarvi nulla. Uscite dai soliti clichè, cambiate rotta. Se quando incontrate un uomo fate e dite sempre le stesse cose non uscirete mai dal circolo vizioso. L’amore è cambiamento, rinnovamento e se non siete disposte a cambiare non conoscerete mai la vera felicità. Non scoprirete mai l’amore vero. Perché la vera magia dell’amore è amare senza un perché. Non c’è un perché all’amore, esso nasce, sboccia e cresce. E non c’entra la bellezza, i modi di fare, il carattere. L’amore è una chimica, anzi una magia se lo lasciamo sbocciare lontano dai giudizi e dal passato.
