Salute
Alopecia: quali sono le cause?
L’Alopecia può derivare da molte cause, una di queste può essere di natura psicologica; la relazione tra stress e caduta dei capelli non è dimostrata sperimentalmente, ma tutti gli esperti del campo concordano nel collegamento tra questi due elementi.
Disturbo psicosomatico
L’alopecia psicogena si presenta come un disturbo psicosomatico, come una psoriasi, una dermatite o orticaria. Questa patologia si differenzia dalla tricotillomatia perché è un comportamento psicosomatico e non un disturbo del comportamento come detto. La reazione biologica allo stress coinvolge ipotalamo e ipofisi che producono degli ormoni che incidono sulla ricrescita del capello, o meglio influenzano le funzioni dei sebocidi che spesso si rivelano collegati a questo fenomeno perché la persona affetta nota una produzione di sebo maggiore a livello del cuoio capelluto.

Che la fonte di stress sia interna o esterna, si avvale comunque di una reazione psicosomatica, ovvero della caduta dei capelli, come canale principale di espressione. I sintomi variano nell’uomo e nella donna; nella donna si nota un diradamento uniforme in tutta la chioma, mentre negli uomini oltre al diradamento arriva una stempiatura che avanza velocemente.
I sintomi dell’alopecia da stress
L’alopecia da stress risulta difficile da distinguere da quella androgenetica e seborroica, perché i sintomi sono simili, per eliminare le opzioni vanno fatte analisi sui casi presenti in famiglia o analisi approfondite. Comunque sia i sintomi più frequenti per l’alopecia da stress sono:
- Ipersecrezione sebacea, il troppo sebo soffoca i follicoli che non permettono quindi la ricrescita di nuovi capelli
- Microinfiammazione perifollicolare, un eritema che si forma nel punto in cui i capelli fuoriescono dalla cute
- Prurito in testa, questo fastidio aumenta in particolar modo nelle situazioni di
- Tricodinia, un dolore alla cute simile a quello che si sente per l’alopecia androgenetica
Come curare l’alopecia da stress
Il primo rimedio per rimuovere la fonte di stress, può sembrare un consiglio banale, ma è la prima cosa da fare, rivolgendosi ad uno psicoterapeuta se non ci si riesce da soli, alle volte è difficoltoso rimuovere la fonte in tempi rapidi e un aiuto esterno diventa indispensabile. Se non si può intervenire sui fattori che sono la causa prima si può cercare di rallentare gli effetti dello stress con trattamenti che agiscono in profondità sulla cute e sui follicoli piliferi, un esempio può essere eliminare la seborrea (che peggiora la situazione se non curata).
L’alopecia da stress non è incurabile, ma dipende dai soggetti, ad esempio una persona molto ansiosa è difficile che raggiunga uno stato di calma continua in modo da fermare la caduta della chioma. Un rimedio efficace può essere un trattamento laser che stimola l’attività follicolare, così da far passare meglio le sostanza nutritive nei bulbi piliferi così da rinforzarli e preservarli o in ultima analisi un autotrapianto.
Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento di trapianto di capelli bisogna effettuare un’accurata analisi del cuoio capelluto. Spesso le persone che sono affette dall’alopecia psicogena si aspettano dei miglioramenti istantanei. Ma le cure possono richiedere molto molto tempo, in base al capello, alla cute e ai problemi che sono la fonte di stress.
