Casa e arredamento
Un calendario personalizzato per Natale
Tutte noi possediamo un numero infinito di fotografie. Alcune sono selfie scattati durante le ferie, o anche immagini della famiglia, o degli amici, durante una giornata nel bosco o una cena al ristorante.
Molte hanno anche immagini dei propri figli, o del cane e del gatto, che si guardano quando vogliono sentirsi felici. Per sfruttare al meglio queste immagini possiamo dare vita ai calendari personalizzati CEWE, accessori che si possono sfruttare anche come regali di Natale, o per arredare la casa, abbelliti dalle nostre immagini preferite.

Quali immagini in un calendario
Non esiste una regola che ci indica come scegliere le foto da utilizzare per un calendario personalizzato. Si può valutare l’idea di scegliere un’immagine evocativa per ogni mese dell’anno, o anche di utilizzare le foto più belle che abbiamo del luogo in cui siamo state in viaggio, o dei nostri cuccioli di cane.
I gusti personali sono del tutto soggettivi, l’unico suggerimento che vi possiamo dare è quello di selezionare un tema, un’idea, attorno alla quale si svilupperà l’intero calendario. Questo ci permetterà non solo di fare una scelta più rapida delle immagini da utilizzare, ma anche di dare un senso unitario al calendario. Per altro è la medesima cosa che si nota nei calendari in vendita, sono dedicati ad un singolo tema, che può poi essere molto vario, dal cioccolato alle facce buffe di bambino.
La qualità delle foto
Dopo aver precisato un tema per il nostro calendario personalizzato, dovremo effettivamente vagliare le foto che possediamo, alla ricerca delle più belle, evocative e ben riuscite. Se non ne abbiamo 12 scattate con cura e azzeccate, niente paura.
Il sito CEWE infatti ci permette di scaricare un pratico software, che ci consente di ritoccare leggermente le foto che hanno qualche difettuccio. Si tratta di un programma molto facile da utilizzare, con un’interfaccia del tutto intuitiva, che consente di ritagliare al meglio le foto, di migliorare l’esposizione, la luce, il contrasto e la vividezza dei colori.
Alla fine del ritocco osserviamo nuovamente le immagini,per capire effettivamente quali siano più indicate per essere usate nel calendario personalizzato. L’idea è che ognuna di esse sarà esposta per 1 mese del prossimo anno, meglio che sia una bella immagine, piacevole ed evocativa.
Come sfruttare un calendario personalizzato
Le idee per usare un calendario personalizzato sono molteplici, stiamo parlando infatti di un oggetto decorativo, ma anche molto utile, che ha un costo non particolarmente elevato. Ovviamente i calendari più ampi, con vedute panoramiche, con spazio per prendere appunti e immagini da cartolina sono i più costosi.
Se vogliamo mantenerci entro cifre inferiori ai 30 euro abbiamo però comunque un’ottima scelta di formati e tipologie di calendario. Ce ne sono anche di quelli da appoggiare sulla scrivania, come sottomano, o anche pieghevoli da tavolo. Possiamo prepararne uno per la nostra casa, o anche farne stampare numerosi per utilizzarli come regalo di Natale, o per altri tipi di occasione.
L’importante, quando desideriamo donare il calendario personalizzato, sta nello scegliere un tema delle immagini che possa essere gradito a chi riceverà il regalo.
