Connect with us

Casa e arredamento

Sostituzione delle finestre: costi e possibile risparmio

Una delle tante spese che è necessario sostenere per un’adeguata manutenzione della casa, è la sostituzione delle finestre. Negli ultimi anni, grazie agli incentivi e agevolazioni statali, sempre più persone hanno deciso di cambiare le vecchie finestre per sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie costruttive e di materiali sempre più sofisticati.

I fattori che incidono sui costi

Il prezzo per la sostituzione delle finestre può variare sensibilmente in base a diversi elementi. Il fattore assolutamente più importante è la tipologia del materiale. In commercio si possono trovare finestre realizzate con il classico ed intramontabile legno, con materiali plastici come il PVC, in alluminio oppure combinate che uniscono le qualità di due diversi materiali.

Scegliere tra una finestra in legno o in PVC, porta a sostanziali differenze di costi che saranno senza dubbio maggiori nel primo caso. Ogni materiale offre vantaggi e svantaggi: è necessario scegliere il giusto compromesso in base alla situazione abitativa. Le finestre in legno assicurano grande eleganza, ottimo isolamento termico e acustico, sono però soggette a maggiore usura causata dagli agenti atmosferici e richiedono periodica manutenzione. Il PVC, invece, garantisce semplicità d’installazione, durata nel tempo e quasi totale mancanza di cure. Infine, le finestre in alluminio possono essere un’interessante soluzione soprattutto se il metallo è combinato con il legno. Anche in questo caso è necessario mettere in conto una manutenzione costante.

Quando si sostituiscono le finestre, la spesa finale cambia radicalmente se devono essere rimpiazzati anche gli infissi. Passando da un modello vecchio di decine di anni ad uno nuovo, è molto probabile che debbano essere sostituiti anche tutti i telai di sostegno. Se i costi del materiale in sé possono non essere eccessivi, ciò che più aumenta sono le spese per la manodopera dovendo prima togliere gli infissi esistenti e poi posizionare i nuovi con eventuali opere murarie per un perfetto adattamento.

Sostituzione delle finestre: costi elevati me anche grande risparmio

Se da una parte sostituire le finestre comporta una grande spesa iniziale ed eventuali costi per successive manutenzioni, dall’altra si ottengono grossi risparmi per un abbassamento dei consumi energetici. Gli infissi di ultima generazione grazie a materiali sempre più performanti e alla presenza di tripli o quadrupli vetri, assicurano un elevato isolamento acustico ma soprattutto termico. Il risultato sono consumi ridotti anche di oltre il 30% con conseguente bolletta molto più leggera.

Sfruttare l’Ecobonus

Anche per il 2018 il Governo italiano offre la possibilità di sfruttare il così detto Ecobonus. Si può richiedere per opere di manutenzione ordinaria tra cui rientrano anche la sostituzione di finestre ed infissi. Un requisito richiesto è che le opere non superino i 96 mila euro di spesa complessiva e in tal caso si può ottenere una detrazione del 50% sul costo totale sostenuto.

A chi rivolgersi per un preventivo

Abbiamo visto come il prezzo per la sostituzione delle finestre sia estremamente suscettibile a sensibili variazioni. Per decidere con serenità è necessario avere a disposizione più preventivi da confrontare. Una soluzione rapida, pratica e completamente gratuita è rivolgersi a Instapro. Si tratta di un sito che offre l’opportunità di inserire i propri dati ed inviare una richiesta d’offerta che sarà girata ad artigiani e aziende operanti nel settore. Tutte realtà selezionate da Instapro in base ad alti criteri di professionalità. Il risultato sono una serie di preventivi che si potranno ricevere comodamente tramite mail e da valutare senza impegno. Solo in caso di interesse si potrà stabilire un contatto con l’azienda e ricevere un tecnico che, dopo un att
ento sopralluogo, offrirà ulteriori indicazioni, consigli e il prezzo finale per la sostituzione delle finestre.

Continue Reading
You may also like...

More in Casa e arredamento

To Top