Moda
La Primavera/Estate di Dsquared
Lusso alternativo. È questa la definizione che calza a pennello al brand Dsquared, che per la collezione Primavera/Estate 2014 propone ulteriori novità al look eccentrico di lui e lei, con una piccola anticipazione per il 2015!
Il marchio Dsquared: identikit
Per quei pochi che ancora non lo conoscessero, Dsquared è un marchio innovativo, in grado di coniugare moda e arte, servendo modelli e fantasie fuori dagli schemi, mai classici né tantomeno banali. Molto ricercato dunque da quanti vogliano sentirsi unici e inimitabili, consci della validità del proprio gusto e del proprio stile.
Tra i capi più rappresentativi del brand ci sono sicuramente i jeans Dsquared abbelliti da strass, applicazioni e patch e le camicie bianche dai tagli asimmettrici, così come molto di successo sono gli accessori in pelle quali le cinture con grandi fibbie, i cappellini e i bijoux. Vero e proprio culto sono le scarpe Dsquared, dai mocassini alle sneakers.
Fondamentalmente, un marchio giovane, moderno e dinamico, in grado di fondere l’alta sartorialità italiana con l’irriverenza della moda musicale e sportiva, in un mix di ironia canadese e stile italiano. Un genere di lusso alternativo che piace tanto ai VIP. Un marchio adatto per non passare inosservati e al tempo stesso sconsigliato agli amanti del classico. Insomma, una garanzia.
Il catalogo Primavera/Estate 2014
Per la stagione calda, il brand dei gemelli Catenacci (Dean e Dan, ovvero D al quadrato), propone, per lei, degli abiti cortissimi, caratterizzate da una forma leggermente a palloncino e dai pattern diversi e toni accesi che variano dall’arancio, al fucsia ma anche dal panna adornato d’oro, al nero. L’attenzione sembra focalizzarsi sul punto vita, che è alto e stretto, rimando evidente a quelle curve perfette tipiche delle storiche pin-up. È una femminilità sensuale quella proposta dalla nota casa di moda, quasi sfrontata che provoca l’uomo il quale, dal canto suo, trova nelle Hawaii e nei tropici la sua caratterizzazione.
Per lui, infatti, la nuova collezione Dsquared primavera/estate 2014 si arricchisce di piante rigogliose, fiori tropicali e maschere indigene, con camicie in versione oversize su modelli multicolor e impreziositi da righe a contrasto. Le giacche sono proposte come combinazione di tessuti, come jeans e pelle. I blazer sono proposti in abbinamento a bermuda classici, alcuni in pelle e altri decorati e perfetti per i look da giorno. Particolari ed oscure le trame ispirate alla giungla e declinati nelle nuance del verde scuro e profondo.
I jeans, cavallo di battaglia del brand, sono proposti in denim scuro delavé, trattato e caratterizzati da strappi per realizzare il caratteristico effetto casual-used. Invece i pantaloni sono molto ampi, tagliati alla caviglia e lasciati quasi al caso, privi di qualsivoglia cucitura.
Non mancano i costumi da bagno, dalla fantasia con fiori tropicali, e gli slip basic caratterizzati da cascate di lunghe collane sui toni del rosso e del blu elettrico. Tra i colori sicuramente spiccano il rosso e blu, ma ci sono, a far da contrasto, il nero e il bianco, l’azzurro e il grigio, il rosa e il verdone, il beige e il tabacco.
Primavera/Estate 2015 con i gemelli Caten
Ma Dsquared ha pensato anche alla prossima di estate, con la presentazione della moda uomo 2015. Ritorno al futuro? Magari solo una piccola anticipazione. La ricetta maschile di Dsquared per l’estate del 2015 prevede un’estate adrenalinica, ricca di tocchi fluo, stampe e graffiti, shorts e parka in nylon mimetico a colori accesi e t-shirt a disegni pop.
La sfilata del brand, in occasione di Milano Uomo, ha esordito con un look caratterizzato da applicazioni su camicia e bomber giallo, immediatamente seguito da uno stile più casual denim, una giacca di jeans con spille anni Ottanta e disegno posteriore di paillettes. Si alternano i colori (giallo, rosa shock, azzurro e verde neon) e le t-shirt ironiche con stampe iconiche rivisitate, come l’immagine di Marilyn Monroe molto più simile a un Joker di Batman, e felpe con applicazioni brillanti, che riproducono gatti e scimmie.
Torna a farla da padrone anche il camouflage, rivisitato anche questo con cromie più brillanti e tropicali. Il duo Caten, infine, propone per il prossimo anno, dei veri e proprio total look con la nuova mimetica: cappellini, costumi da bagno, camicie, magliette e giacche spolverino impermeabili.

