Moda
Tentazioni anni Venti: il look de Il grande Gatsby
La prossima settimana nelle sale italiane uscirà il film tratto dal capolavoro di Francis Scott Fitzgerald The great Gatsby, ossia Il Grande Gatsby. La pellicola di Baz Luhrmann (ricorderete per Moulin rouge e Australia) porta in scena la storia del portentoso Gatsby interpretato da uno straordinario Leonardo Di Caprio, che incarna il mito americano del self-made-man.
Nello sfarzoso mondo delle ville dei ricconi, nelle atmosfere del Charleston e del jazz rivive un sogno d’amore. I costumi del film ripropongono lo stile dei fulgenti anni ’20. A partire dal look della protagonista femminile, il sogno e l’ex amata dal protagonista Jay Gatsby, Daisy Buchanan (interpretata da Carey Mulligan), caschetto classico anni ’20, vestiti lunghi comodi con frange e paillettes, veli e fiori appuntati in fasce e cappelli.
Dall’uscita del romanzo nel 1925 una consacrazione letteraria e stilistica, un modo di fare, un atteggiamento, fino a un look idealizzato da flapper dress e accessori Art Déco.
Un mood ritornato grazie alla pellicola in uscita per uno stile, quello dei Twenties, che non tramonta mai. Chic, elegante ma anche essenziale, sia per quanto riguarda gli abiti che il make-up.
Sopracciglia sottili, occhi fumé, viso incipriato, labbra rosse. Tutti ricorderanno poi i famosi veli e il bocchino.
Per gli uomini invece smoking e papillon studiati per ricreare la sartoria anni Venti.
