Connect with us

Benessere

I rimedi più efficaci contro le gambe stanche

Gambe stanche e gonfiore in estate? Scopriamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per combattere i malanni di stagione!

Con l’arrivo dell’estate, chi soffre di gonfiore, pesantezza e stanchezza alle gambe sa bene che con il caldo intenso questi problemi tendono a peggiorare. Come fare dunque per dare sollievo alle nostre gambe e renderle più energiche durante la stagione estiva?

gambe drenate

Stanchezza alle gambe: le cause

La stanchezza alle gambe si manifesta con arti intorpiditi, gonfi e pesanti ed un senso di malessere che si diffonde per tutto il corpo, un disturbo che colpisce soprattutto le donne. Questa sensazione è legata alla circolazione sanguigna, o meglio al fatto che i muscoli delle gambe non ricevono un adeguato apporto di sangue, e quindi di ossigeno per compiere qualsiasi sforzo e attività. Le cause possono essere di natura patologica, come vene varicose, insufficienza renale o ernia del disco, e non patologica, come alimentazione scorretta, caldo, sedentarietà, tacchi alti, gravidanza e mancanza di sonno. Con il passare del tempo questo problema può aggravarsi ulteriormente e causare danni alla salute, ed è per questo che andrebbe risolto il prima possibile con i rimedi più adatti contro le gambe stanche.

I rimedi naturali

Se il disturbo proviene da cause patologiche, esse devono essere curate per eliminarle in modo definitivo. Se invece si tratta di cause non patologiche, ovvero di stati fisiologici, allora si può ricorrere a rimedi naturali per combattere il problema. Scopriamoli insieme:

  • fare una buona attività fisica, almeno per tre volte alla settimana, in quanto il movimento migliora la circolazione e la muscolatura, di conseguenza migliora lo stato generale di salute di tutto il tuo corpo. Praticare attività fisica è un plus per la vita;
  • scegliere un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata, composta essenzialmente da verdura e frutta, e bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, significa voler bene al nostro corpo, apportare i liquidi necessari per favorire la circolazione sanguigna ed evitare la ritenzione idrica;
  • bere tisane rigeneranti e drenanti che apportano liquidi grazie alle loro proprietà benefiche e sono utili per riattivare la circolazione, come l’ananas, il mirtillo rosso, la vite rossa, la centella asiatica o lo zenzero;
  • non essere statici, sia nel lavoro che nella vita quotidiana, cogliendo ogni occasione per cambiare posizione ed alzarvi, magari sulle punte dei piedi per favorire la riattivazione del flusso sanguigno al cuore.

Questi sono i rimedi naturali più efficaci per combattere tempestivamente il problema delle gambe stanche, che allo stesso tempo apportano numerosi benefici per la salute dell’intero organismo, per restare in forma e goderti ogni attimo della tua vita senza più pensieri.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top