Connect with us

Guide

Come recuperare le foto dalla Micro SD

La scheda SD è diventata una valida alleata di tutti noi. In versione classica o micro, la SD fa parte dell’equipaggiamento di smartphone, tablet e fotocamere e altri dispositivi che sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana.

Può succedere che, durante le più comuni operazioni di manovra del dispositivo, alcuni dei file contenuti nell’archivio vengano cancellati. Per prima cosa, non farti prendere dal panico: esiste un modo per recuperare i dati che hai perduto accidentalmente.

Se ti stai chiedendo come recuperare le foto dalla Micro SD, tra poche righe scoprirai che un modo esiste e che non è nemmeno così difficile come stai pensando in questo momento. Dovrai semplicemente dotarti di un software che consente di recuperare tutti i dati eliminati, anche quelli che hai cancellato volutamente.

Ecco cosa devi fare:

  • Scarica un software per il recupero di foto da schede di memoria. Per Windows, puoi scaricare CardRecovery, mentre per Mac è ottimo CardRescue, uno dei pochi ben funzionanti con licenza libera. Per Windows, Mac e Linux è disponibile anche il buon Photorec;
  • Installa il software nel tuo computer seguendo la procedura guidata. Riavvia il sistema;
  • Collega la scheda SD all’apposito lettore, oppure il dispositivo che la contiene tramite un cavo USB;
  • Avvia il software per il recupero dei dati, seleziona l’unità della scheda SD e indica la destinazione nella quale intendi salvare tutte le foto recuperate;
  • Attendi fino a quando non termina la scansione.

Con questo metodo, recuperare le foto dalla tua scheda SD sarà un gioco da ragazzi. Tieni presente che, con uno di questi software, puoi recuperare i tuoi dati anche da altri di dispositivi di archiviazione di massa rimovibili, come le chiavette USB. La rimozione accidentale delle immagini dalla scheda SD non sarà più un problema in grado di farti perdere preziose ore di sonno!

Continue Reading
You may also like...

More in Guide

To Top