Smalto
Nail Art: tutti i decori per le unghie!
Il vero motivo della nail art è la scelta dei decori per le unghie e nell’originalità degli abbinamenti dei colori.
Sono diventati una delle tendenze più seguite negli ultimi dieci anni e rappresentano l’aspetto pratico di uno stile colorato ed allo stesso tempo aggressivo grazie a tutto l’insieme di tecniche che vengono utilizzate per le decorazioni, ovviamente unite all’originalità e al lato artistico della scelta dei colori.
L’arte della pittura delle unghie, chiamata anche nail art, è un universo molto articolato che riguarda non solo le forme – la più semplice forma è proprio la french manicure – ma anche le diverse applicazioni che comporta. Che siano stelline o linee geometriche, o fiorellini, o pois, la nail art comporta sempre più decori originali. Coloro che amano questa forma di mini – arte non si limita ai classici decori, bensì ne cerca sempre più specifici ed originali. Ma vediamo insieme quali sono quelli più diffusi:
Gli stickers sono delle lamine autoadesive molto sottili che vengono applicate sulla superficie delle unghie. Possono essere usate sia singolarmente, ma anche in combinazione, cioè tagliandoli secondo il proprio gusto.
Le borchie rappresentano l’aspetto più fetish, se così vogliamo chiamarlo, di questa tendenza. Risulta essere, questa, la forma più aggressiva dell’arte della pittura delle unghie. In pratica si tratta di piccolissimi elementi metallizzati che vengono applicati sull’unghia tramite della colla. Ce ne sono di svariate forme ma quelle più usate sono i coni, a forma tonda o bombata, od anche a pianta quadrata.
I brillantini sono la forma tranquilla delle borchie. Sono più romantici, e danno un aspetto fantasy all’unghia. Le forme più comuni sono le stelline, i cuoricini, i triangoli o anche gli elementi floreali.
Le piume possono essere usate per un effetto sotto vetro, ma anche come piercing. Danno un aspetto trendy alle unghie.
Gli stencil sono delle mascherine da applicare sulle unghie. Si tratta di disegni intricati e non facilmente riproducibili a mano.
