Connect with us

Volersi Bene

La melagrana: un vero e proprio elisir di bellezza

La melagrana viene spesso identificata come il frutto della salute per le sue incredibili proprietà, ma ci sono validissime ragioni per cui sarebbe corretto definirla anche il “frutto della bellezza”.

Melagrana per una pelle più giovane e luminosa

Prima di tutto essendo ricca di flavonoidi, ossia antiossidanti, una spremuta di melagrana contrasta l’azione dei radicali liberi – uno dei principali fattori di ossidazione delle cellule cutanee e, di conseguenza, di invecchiamento della pelle.

Non solo, grazie all’alto contenuto di vitamina C e degli acidi ellagico e punicico, la melagrana contribuisce alla rigenerazione delle cellule, favorendo la riparazione dei tessuti.

Bere quotidianamente una spremuta di melagrana a freddo dunque stimola la proliferazione dei cheratinociti – le cellule che formano lo strato più esterno della pelle – favorendone il processo di autoriparazione e la difesa dell’elastina, la proteina presente nello strato meno superficiale della pelle, fondamentale per mantenerla soda e tonica.

La melagrana è quindi l’anti-age ideale per la pelle dei fumatori, spesso sottile e più soggetta a rughe, colorito spento e segni di invecchiamento precoce.

Combatte gli inestetismi vari

Il succo di melagrana è consigliato per migliorare l’aspetto della pelle secca, screpolata e irritata perché contiene acido punicico e acidi grassi omega-5, sostanze utili ad idratare la cute e a prevenirne la perdita di liquidi. Paradossalmente però è efficace anche per chi ha il problema opposto, ovvero acne e pelle grassa; la vitamina C infatti contrasta la produzione di sebo, la sostanza oleosa che è la causa primaria della comparsa dei brufoli.

Le proprietà antinfiammatorie della melagrana infine contrastano anche inestetismi della pelle quali eczema e psoriasi, facendo altresì che non rimangano cicatrici dopo la guarigione.

Studi scientifici sull’argomento

Diversi studi scientifici si sono focalizzati sugli effetti benefici della spremuta di melagrana sulla bellezza della pelle.

Uno in particolare, condotto dai ricercatori dell’università coreana di Hallym, ha evidenziato l’azione dell’acido ellagico per prevenire nelle cellule epidermiche danni ossidativi e degrado del collagene, fattori che a loro volta causano le rughe.

Pacheco-Palencia et al. e da Afaq et al. si sono invece soffermati sull’efficacia della melagrana nel prevenire i danni causati dall’esposizione solare, contro le radiazioni UVA e UVB.

Succo di melagrana per una chioma splendente

La melagrana, frutto della bellezza, è efficace anche per la cura dei capelli, in diversi modi.

Prima di tutto gli estrogeni e gli antiossidanti di cui è ricco donano vigore e lucentezza ai capelli secchi e sfibrati; contribuiscono sia a riparare i fusti che a prevenire le doppie punte, aumentando al contempo la forza dei capelli fragili, che si spezzano facilmente.

Succo di melagrana per contrastare la calvizie

Diversi studi si sono focalizzati sugli effetti benefici del succo di melagrana per contrastare la caduta dei capelli.

Le sue proprietà antiossidanti infatti contrastano il danneggiamento dei radicali liberi, che a sua volta è tra le prime cause dell’indebolimento dei follicoli piliferi. Rinforzando questi ultimi, si prevengono l’atrofia del cuoio capelluto e la caduta dei capelli come sottolineato, tra gli altri, dai ricercatori del New Zealand Institute for Plant & Food.

Melagrana, un anticellulite naturale

La cellulite è davvero un nemico odioso per le donne e purtroppo per evitare la comparsa dei suoi fastidiosissimi inestetismi spesso non basta bere molto e fare un po’ di sport.

Un’alimentazione sana può sicuramente attenuare il problema, a maggior ragione consumando melagrane, come ha dimostrato tra gli altri lo studio del dr. Howard Murad.

È sufficiente berne una spremuta (o mangiarne un frutto) tutti i giorni per poter vedere, già dopo solo 3 settimane, dei benefici.

Ciò perché il frutto della salute è ricco di vitamina C e di potassio, i quali a loro volta favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso – la ritenzione idrica, è noto, è tra le cause più diffuse della cellulite.

Conclusioni

La melagrana è il frutto ideale per prendersi cura della propria bellezza a 360 gradi, dal viso, ai capelli, al corpo. Le buone abitudini per la salute partono dalla tavola.

Quindi una routine di bellezza che si rispetti non può che iniziare bevendo un’ottima spremuta di melagrana al giorno, un gesto che grazie al kit benessere iMelo è davvero semplice e immediato, 365 giorni all’anno!

Continue Reading
You may also like...

More in Volersi Bene

To Top