Benessere
La lavanda: protagonista dell’estate
La lavanda sta sbocciando in questi giorni e con il suo profumo e i suoi colori si rivela essere una delle piante più dolci e adorate di tutto il giardino. Al suo delizioso aspetto estetico la lavanda associa mille virtù, che la rendono uno dei vegetali più impiegati in campo erboristico, per scopi terapeutici ma anche legati alla cura e alla bellezza del corpo. Tutto inizia con il suo profumo, in quanto la lavanda contiene delle speciali sostanze e dei principi attivi dall’azione emolliente e rilassante. Il prodotto maggiormente impiegato è l’olio essenziale, poiché si tratta di una formula comoda, pratica e che può essere impiegata per mille scopi diversi in tutta semplicità.
L’olio essenziale di lavanda può essere impiegato a fini terapeutici per curare i raffreddori e le scottature, e in nessun caso può essere ingerito, ma richiede di essere impiegato per via topica. In estate l’olio può essere mescolato con un po’ di olio di oliva per sgonfiare le punture di insetto e per lenire la pelle arrossata, mentre per contrastare il raffreddore estivo o anche quello invernale è utile fare dei suffumigi con fette di limone, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Questa deliziosa pianta viene, in ogni caso, impiegata per il suo effetto rilassante e per la cura del corpo e della pelle. L’olio di lavanda può essere aggiunto ai bagni cadi per dare vita a rituali di bellezza rilassanti, oppure bruciato per profumare l’ambiente e sedare gli stati nervosi, aiutando anche l’insorgenza del sonno.
Una goccia di olio di lavanda aggiunta al normale bagnoschiuma sa profumarlo intensamente e rendere la doccia più piacevole, così come alcune gocce di olio possono essere sciolte anche nell’acqua del termosifone per profumare l’ambiente. La lavanda è un potente rilassante, ma aiuta anche a depurare l’ambiente dagli allergeni, quindi si rivela perfetta per chi ha problemi di respirazione e desidera contare su un ambiente domestico pulito e purificato, ma al contempo dolcemente profumato.
