Connect with us

Novità e Notizie

Epatite A, il Ministero avvisa: i frutti di bosco surgelati vanno cotti

Se consumate frutti di bosco surgelati, fate ben attenzione! Il nostro Ministero della Salute avvisa: “Si raccomanda di consumare i frutti di bosco surgelati solo ed esclusivamente previa cottura“. E’ da gennaio 2013, infatti, che si è verificato un notevole aumento dei casi di epatite A, in particolar modo nelle aree del Centro-Nord del nostro Paese.

Il Ministero della Salute, dunque, invita a fare attenzione e seguire questa piccola regola per evitare un ulteriore incremento dei casi: “[Sebbene, ndr] siano state adottate tutte le misure di prevenzione e controllo per questa epidemia di casi di epatite virale A e si sia osservata negli ultimi mesi una tendenza alla diminuzione delle segnalazioni, recentemente sono stati notificati diversi nuovi casi in persone che hanno riferito il consumo di frutti di bosco misti surgelati non cotti.

frutti di bosco surgelati Ministero epatite a

Ecco che cuocere i frutti di bosco surgelati per almeno due minuti diventa fondamentale per annientare il virus dell’epatite A. Questa, infatti, resiste alle basse temperature, mentre invece il calore la annienta. In ogni caso, prima di ingerire frutta e verdura cruda è consigliabile un attento lavaggio, ma nel caso dei surgelati il Ministero ribadisce: si raccomanda l’impiego solo previa cottura, il trattamento termico sicuramente efficace è la bollitura dei frutti per almeno due minuti“.

Continue Reading
You may also like...

More in Novità e Notizie

To Top