Benessere
Energia della musica per affrontare il malessere
L’energia della musica per affrontare il malessere e i disturbi è stato ampiamente utilizzato nell’antica cultura indiana, servendosi di suoni primordiali in grado di rilassare la psiche e armonizzare i centri energetici del corpo, i chakra.
Studi moderni hanno dimostrato che la musica emette realmente delle vibrazioni in grado di agire su alcuni disturbi attivando dei meccanismi nel sistema neurovegetativo.
Attraverso l’ascolto di determinate note o suoni, si può, grazie alla risonanza della vibrazione, arrivare a percepire la melodia in ogni parte del corpo, armonizzandolo con quella frequenza positiva.
È possibile utilizzare diversi metodi per cercare armonia attraverso la musica. Possiamo utilizzare un nastro con sopra registrate delle musiche, oppure dei veri e propri strumenti.
Se pensiamo agli antichi popoli dell’America, il tamburo veniva utilizzato per creare un collegamento tra il mondo “materiale” e quello dello “spirito”. Le frequenze sonore del tamburo permettevano allo “sciamano” di espandere la loro mente e di entrare in contatto con parti dell’inconscio per lo più sconosciute. E da lì, traevano importanti informazioni.
Oggi non è certo nel nostro interesse aprire certe dimensioni, ma sfruttando il medesimo meccanismo possiamo aprire le porte al benessere, la pace e la tranquillità psico-fisica.
