Benessere
Dieta detox dei 3 giorni, benefici a breve termine
Una dieta purificante e sgonfiante, possibilmente “lampo”. C’è, e si chiama 3 giorni detox. Le regole non sono poi così complesse e non dovrete fare troppe rinunce e sacrifici per eliminare le tossine e ammirare la vostra pancia…piatta. Certo, non potrete ingozzarvi, mangiare cibi troppo pesanti e condurre una vita sedentaria, ma vi assicuriamo che anche i più “difficili” potranno seguire un regime controllato, ma non troppo. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo più nello specifico come è possibile organizzare la vostra mini-dieta.
Anzitutto partiamo dal presupposto fondamentale, dal quale è proprio impossibile prescindere: i cibi e le bevande che andrete ad ingerire dovranno essere antiossidanti, nel limite del possibile quantomeno. Per quanto riguarda il cibo, quindi, optate per frutta e verdura, come carote, peperoni, cetrioli, frutti di bosco, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda le bevande, invece, il tè verde è un ottimo alleato, ma perché non puntare tutto su bevande fatte in casa, più salutari di quelle che è possibile trovare al supermercato? Sul web è possibile trovare moltissime ricette per fare l’acqua detox, dissetante bevande a base di frutta fatta macerare in acqua. Noi vogliamo proporvene una.
Ingredienti:
1 pesca
2 kiwi
Preparazione
Lavate bene la frutta e tagliatela in tocchi non troppo piccoli. Disponete la frutta tagliata all’interno di una caraffa o di un contenitore piuttosto capiente, e copritela con un litro e mezzo d’acqua fresca. Dopodiché, tappate con della carta trasparente e riponete in frigo per 4-6 ore, meglio se per una notte intera, fintanto che l’acqua avrà ottenuto un gusto fruttato. Cominciate poi a consumare la bevanda dalla mattina successiva, imponendovi di terminarla entro sera. Ne va della salute della vostra pelle, e non solo.
I benefici della ricetta che vi abbiamo presentato sono infatti innumerevoli. Oltre ad essere beneficia in quanto in grado di combattere l’acne, permette la depurazione dell’organismo dalle tossine e aiuta a liberarsi dai metalli pesanti. Insomma, un vero e proprio toccasana.
Su come organizzare la vostra dieta giorno per giorno, non vogliamo darvi troppe indicazioni, perché molto dipende, per forza di cose, anche dai gusti personali. Ci limitiamo quindi a indicare una giornata tipo, sulla base della quale modulare anche i restanti due giorni.
Colazione: Uno yogurt magro con fiocchi d’avena integrali e una mela verde
Spuntino: dieci mandorle pelate o quattro noci
Pranzo: insalatona di verdura, con carote tagliate alla julienne, una scatoletta di tonno, mais, meglio se condita con salsa di yogurt, rigorosamente magro
Merenda: della frutta fresca, ottimo l’ananas o dei frutti di bosco
Cena: pesce alla piastra, salmone sarebbe l’ideale, con contorno di patate al vapore, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Niente di più semplice, non trovate? Pensare a se stesse, sfruttando i benefici di una dieta di 3 giorni è una pratica da prendere assolutamente in considerazione. E se allo sforzo alimentare aggiungete anche un allenamento fisico leggero, o comunque uno stile di vita non troppo sedentario, i benefici – ve lo assicuro – saranno inevitabili!
