Connect with us

Maternità

Dall’allattamento al seno allo svezzamento: la prima pappina.

svezzamentoLo svezzamento del nostro bambino, intorno al 5° mese di vita, è una fase molto bella, ma anche impegnativa della maternità. Chi è riuscita a vivere serenamente l’esperienza dell’allattamento al seno sa che questo è di sicuro il momento più dolce e più tenero che ogni mamma condivide con il proprio figlio, ma con l’introduzione della prima pappina sappiamo bene che, prima che sia possibile accorgersene, non saremo più l’unica fonte di sostentamento per il nostro piccolo che, poco alla volta, diventerà sempre più autonomo.

Tuttavia saremo più libere, riducendo i ritmi serrati dell’allattamento al seno, e vivremo insieme al nostro bambino una nuova avventura. Pare che ogni pediatra suggerisca metodi più o meno simili per preparare la prima pappina della fase 1 dello svezzamento, ma alla base di tutto c’è sempre il classico brodino vegetale da dare al bambino solo una volta al giorno.

Inizialmente vanno bollite in 1 litro d’acqua 100 gr di patate ed altrettanti di carote, con 2-3 cucchiai di semolino, crema di riso, o mais e tapioca. Dopo qualche giorno, mano a mano che il bambino inizia ad abituarsi al nuovo sapore, si potranno aggiungere un cucchiaino di parmigiano, uno di olio extra vergine di oliva; dopo 7 giorni ancora la carne bianca (liofilizzata o fresca da cucinare a bagnomaria) e dopo 20 la carne rossa.

Potrete poi modificare il brodino alternando un po’ di lenticchie, o la bieta o gli spinaci. Il tutto rigorosamente e attentamente omogeneizzato! Compito di ogni mamma sarà quello di capire cosa piace di più al proprio bambino e di aver pazienza se riuscire a fargli mangiare la pappa è molto più impegnativo che allattare e si rischia di finire ricoperti di spruzzi improvvisi, ma a volte il divertimento è assicurato!

Continue Reading
You may also like...

More in Maternità

To Top