Connect with us

Benessere

Abbigliamento sportivo ma elegante

Chi l’ha detto che quando si esce a fare sport ci si debba vestire in modo trasandato o con mille colori squillanti. Oggi sono disponibili moltissimi capi di abbigliamento sportivo tecnico perfetti in ogni occasione, che ci consentono di apparire sempre eleganti e all’ultima moda, senza rinunciare ovviamente alla comodità.

I capi tecnici per lo sport

Chi pratica da tempo uno sport lo sa, la maggior parte dei capi tecnici sono disponibili in colori super accesi, oppure si trovano dei modelli non propriamente all’ultima moda. La problematica riguarda il fatto che l’abbigliamento sportivo è pensato prima di tutto per essere comodo, per garantirci la massima libertà di movimento, per impedirci di sudare in modo eccessivo o di indossare capi che possa risultare poco comodi o addirittura fastidiosi.

Soprattutto quando si scelgono capi di abbigliamento sportivo da utilizzare all’aria aperta capita di ritrovarsi con maglie multicolore, pantaloni che sembrano tinti con l’evidenziatore, giacconi ampie che ci danno un’aria sgraziata.

Per ovviare a questi problemi si sono però disponibili anche marchi noti non solo per la qualità dei prodotti proposti, ma anche per la sobrietà e l’eleganza che ci garantiscono in ogni momento. Ad esempio felpe, pile e magliette Beretta da donna coniugano uno stile molto elegante con materiali tecnici di alta qualità e modelli perfetti per fare sport all’aria aperta. Si tratta di abiti studiati per chi pratica la caccia, ma che si possono sfruttare in ogni tipo di attività sportiva all’aperto, come ad esempio l’escursionismo.

I colori dello sportivo

Effettivamente spesso nei negozi di articoli sportivi ci troviamo immersi in capi di abbigliamento coloratissimi: giallo acceso, arancione abbagliante, fucsia o rosso fuoco. Chi vuole evitare i colori tanto vivaci è costretto a scegliere abiti nel più cupo nero, o magari nelle varie tonalità del grigio. Certo non stiamo parlando di scelte affrontabili da chi vuole mantenere costantemente un aspetto curato ed elegante; anche avvicinando un paio di pantaloni neri con una maglietta coloratissima si rasenta costantemente il cattivo gusto.

Oltre a questo capi di abbigliamento di questi colori tendono ad essere utilizzabili quasi esclusivamente in palestra: se smettessimo di fare sport li potremmo tranquillamente buttare, perché difficilmente ci troveremo a riutilizzarli in altre occasioni. Ecco che quindi la scelta dei colori dell’abbigliamento tecnico sportivo diviene essenziale, sia per ottenere un outfit più sobrio quando si pratica sport, sia per fare in modo di sfruttare appieno l’abbigliamento acquistato anche in altre occasioni, come ad esempio durante una semplice passeggiata nel bosco.

Cerchiamo quindi di prediligere i colori tenui, come il blu o l’azzurro, evitando quelli squillanti, che si fanno notare già da centinaia di metri di distanza. Forse non ci impediranno di perderci nel bosco, ma almeno avremo diversi capi jolly, comodi e pratici, utilizzabili in varie occasioni nel corso dell’anno.

Materiale tecnico

Negli ultimi anni la tecnologia ha migliorato ampiamente la qualità dei tessuti e dei filati usati per produrre abbigliamento per lo sport. Si definiscono capi tecnici tutti quelli che sono prodotti con materiali innovativi, non necessariamente sintetici. Avere a disposizione un capo in questo tipo di materiale consente di avere sempre la massima praticità e il massimo confort.

I capi tecnici infatti sono caldi al punto giusto, permettono di effettuare qualsiasi movimento senza alcun impedimento, si possono lavare senza temere di macchiarli o di rovinarli. L’importante sta nell’evitare le alte temperature di lavaggio o l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive.

Conviene anche ricordare che l’utilizzo di alcuni materiali nella produzione di abbigliamento sportivo porta anche ad un significativo aumento del costo finale del capo che si sta acquistando. Ma la comodità e il confort garantito da questi tessuti e filati è impagabile, conviene spendere qualche euro in più senza timore.

More in Benessere

To Top