Benessere
Idratare il corpo per godersi la primavera
Può sembrare strano, ma molti problemi fisici nascono dalla mancanza di una corretta idratazione. Molte sono, infatti, le persone che non sono abituate a bere se non quando ne avvertono la necessità assoluta. Questo momento è troppo ‘spinto’, in quanto la richiesta di acqua da parte dell’organismo avviene quando il danno è già stato fatto.
Con l’avvento dei primi caldi è fondamentale bere molta acqua, in quanto si comincia a sudare e si perdono i sali minerali. Questi sali devono essere reintegrati con l’alimentazione e con il consumo continuo di liquidi.

Ecco alcuni dei sintomi da disidratazione che possono diventare un ‘campanello d’allarme’:
1- stato perenne di affaticamento, in quanto l’attività degli enzimi viene rallentata dalla mancata presenza dei sali minerali.
2- difficoltà respiratorie. Ebbene sì, la mancanza di liquidi porta ad un affaticamento delle regioni respiratorie in quanto esse non si mantengono più umide.
3- invecchiamento precoce della pelle. Chi non beve a sufficienza non ha una pelle bella e luminosa. Questa regola non può essere supplita dalle creme idratanti, che certamente aiutano, ma non risolvono il problema. La pelle ha bisogno di acqua sia nella zona del volto che nella parte degli arti. Ricordiamoci che una delle cause scatenanti della cellulite e della ritenzione idrica è la stagnazione dei liquidi, la quale si combatte solo assumendo la giusta dose di liquidi giornaliera.
[amazon_link asins=’B0151F5QRA,B000Q336XY,B00MN6D14Q,B00D3I03GC’ template=’ProductCarousel’ store=’it-1′ marketplace=’IT’ link_id=’f4752577-4a05-11e8-a9cd-23976fa06842′]
4- problemi legati alle zone intime. Infezioni, cistiti e virus possono attecchire in modo più facile in quanto gli acidi contenuti nell’urina non vengono espulsi correttamente.
5- aumento di peso. Ebbene sì, bere poco fa ingrassare. Non tanto nel senso di ‘gonfiore’, ma in quanto il corpo viene stimolato a mangiare di più perchè la sete spesso si confonde con la fame.
Bere tanto è fondamentale, ad ogni età e in presenza di ogni tipologia di fisico. Se proprio non si riesce a bere acqua, cerchiamo di preparare dei buoni infusi freddi non zuccherati e dimentichiamo le bevande confezionate. Il nostro fisico ci ringrazierà come non mai!
