Bellezza viso
Il trucco anni 60: Mina
Il trucco negli anni 60. Un’era in cui i vecchi volti necessitavano di una svolta, il make-up doveva essere modificato per poter lanciare una nuova moda. Lo sguardo languido di Marylin Monroe doveva essere sostituito, le donne necessitavano di avere un nuovo modello a cui ispirarsi.
Fu così che subentrò la figura carismatica di Mina, con la palpebra superiore ben delineata con un rigo di eye-liner con la punta verso l’alto.
Le sopracciglia nel volto di Mina spariscono, e le donne si adeguano a questa moda. Mina segna il mondo della moda e del make-up, il suo viso è esasperato nei tratti e il mistero creato da questo modo di essere affascina l’Italia intera.
Enrico Farina, il truccatore di Mina, la fece apparire sugli schermi televisivi con i capelli corti e una grande frangia, gli occhi truccati sulle tonalità più scure.
Passano gli anni e Mina incontra Rocchetti, di nuovo avviene un’evoluzione. Acconciatura sofisticata e sguardo penetrante.
Mina divenne così, negli anni 60, la nuova icona per milioni di donne che cercavano di imitarla per rimanere al passo con i tempi.
Dopo questa breve introduzione, nel prossimo articolo vedremo insieme come imitare il trucco più sofisticato e conosciuto di Mina.
