Connect with us

Guide

Come rendere un meeting davvero utile

La maggior parte delle persone odia i meeting e le riunioni aziendali; questo perché, molto spesso, queste occasioni di incontro si rivelano inutili o prive di un vero dibattito. Risultato: ognuno torna alla sua scrivania, spesso con le idee più confuse di prima, e senza che si sia risolto davvero il problema per il quale ci si era riuniti.

riunione meeting

Ma una soluzione c’è: basta mettere in atto dei piccoli accorgimenti per far sì che ogni meeting sia davvero utile per risolvere i problemi e per affrontare le questioni, piccole e grandi, che ci si presentano ogni giorno. Quando c’è un dibattito positivo durante un meeting, tutti si sentono liberi di esprimersi, si esamina ogni ipotesi, si valutano le alternative e alla fine si prende una decisione. Se, invece, qualcuno si tira indietro per timore di ritorsioni, altri spadroneggiano, non si potrà mai avere un confronto efficace e positivo.

Primo punto: non confondere disaccordo e dibattito. È importante che ci sia un confronto, sano, tra le diverse posizioni in campo. Per questo, è utile iniziare con una domanda, e non dando subito la propria opinione. In questo modo si ottengono due risultati: ci si apre a qualsiasi tipo di risposta, e si circoscrive il campo del problema da affrontare. Se il punto all’ordine del giorno è troppo generico, infatti, si rischia di non arrivare mai a una soluzione.

Secondo: aiuta i soggetti più timidi a esporsi. Prima dell’incontro, può essere utile confrontarsi con i membri più schivi del team, per incitarli a dire la propria e a non temere ritorsioni o il giudizio altrui. In questo modo, non prenderanno il sopravvento sempre le solite persone e il dibattito ne gioverà in varietà e propositività.

Terzo: crea un clima favorevole al dibattito. Riprendi chi fa solo battute sarcastiche senza proporre nulla di nuovo, chi mette in ridicolo gli altri e chi alza i toni. Sostieni chi si fa avanti e ringrazia ognuno per il proprio intervento.

In questo modo il meeting, da inutile perdita di tempo, potrà diventare un’occasione di vero incontro per tutte le parti in gioco.

Continue Reading
You may also like...

More in Guide

To Top