Tendenze
Unghie: le nuove tendenze di fine 2016
In accordo con il make up e con i trend di stagione, anche le unghie seguono un’ispirazione wild e chic, presentandosi come sempre curatissime e leggermente più corte rispetto alla stagione scorsa. Vediamo assieme quali sono le tendenze di colore di questi mesi finali del 2016:
– Il rosso: il red si conferma come la tinta must dell’inverno 2016, possibilmente sfumato nella versione rosso fuoco. Da non perdere le proposte legate al rouge noir di Armani, perfette per chi desidera sfoggiare un look classico e chic senza dimenticare il fascino della tinta. Le finiture? Assolutamente creme e ultralucide.
– I colori scuri: come abbiamo potuto notare, l’inverno 2016 ama le nuance scure, anche pescate dall’universo alternativo dei colori del bosco. Anna Sui ci ha proposto un verde smeraldo molto intenso, declinato al finish creme, mentre il viola dei frutti di bosco e il blu notte devono essere considerati come dei veri e propri rifugi di stile anche per questo inizio anno. Nero e grigio ribadiscono il loro successo, sempre in versione cremosa ed extralucida, come abbiamo notato durante le passerelle di Les Copains e di Antonio Marras.
– Ai colori dark, molte maison di moda hanno associato bright color di ispirazione provenzale, come l’azzurro polveroso e il rosa antico. Queste tinte opache vengono rese brillanti dalla finitura, per cui acquistano un’allure diversa e inaspettata. Trattandosi di tinte must di stagione, sentiremo parlare di loro anche nella prossima P/E.
– Vere tendenze di stagione, la french e la moon manicure si sono proposte sotto una veste alternativa. Mentre la french ha ricalcato un certo gusto retrò, la moon manicure ha interessato i contrasti importanti di colore, con lunette dipinte di rosso su sfondo bianco e di bianco su sfondo nero. Optical e metallica, la moon manicure si è arricchita anche di proposte iridescenti, per unghie curatissime ma dall’aspetto futuristico.
– Anche i colori metallici non sono mancati nelle collezioni invernali 2016 e ci accompagneranno per i primi mesi dell’anno. Forse l’oro è stato il colore meno amato, ma in compenso le unghie di molte passerelle hanno brillato di riflessi iper argentei e di tinte lunari ispirate al platino. Anche la declinazione di certi colori boschivi come il verde e il colore dei frutti succosi, si sono visti aggiungere tocco metal, diventando più interessanti e sicuramente adatti ad essere indossati nei periodi freddi.
– Il nude e il bianco latte sono, infine, fra le tinte preferite dagli stilisti che hanno giocato con la forza dei colori anche in inverno, fra tutti lo stilista libanese Elie Saab. Per la stagione il nude si è fatto più scuro e leggermente vicino alla palette dei marroni, mentre il latte si è riservato di accompagnare tutte le donne che volevano una manicure curata senza aggiungere tocchi di colore importanti. Insomma il nude look regna sovrano e i finish degli smalti si propongono sempre in versione creme, ultracoprenti e opachi come non mai.
