Connect with us

Benessere

5 abitudini da stress nervoso che nuociono alla salute

Mordicchiarsi le labbra, attorcigliare i capelli e rosicchiare le unghie non sono solamente delle abitudini da stress spiacevoli, ma delle azioni che possono avere delle ripercussioni sulla nostra salute. I tic compulsivi, che spesso vengono eseguiti soprappensiero possono infatti indebolire il nostro organismo e diventare l’apripista per delle vere e proprie patologie di natura fisica e psicologica. Vediamo assieme quali sono le 5 più pericolose.

1) Mangiarsi le unghie

mangiarsi unghie

Mangiarsi le unghie è un’abitudine da stress che accompagna moltissime persone nel mondo. Al di là del gesto sgradevole, rosicchiare le unghie accumula un sacco di batteri, che alla lunga possono indebolire il sistema immunitario e causare problemi alle gengive e alla gola.

Non solo, in quanto le unghie rosicchiate da anni possono davvero indebolirsi in modo perenne, così come la pelle che sta ai lati.

2) Attorcigliare una ciocca di capelli

Se pensiamo che attorcigliare i capelli sia un’abitudine innocua ci sbagliamo, perché a lungo andare può indebolire il fusto e il bulbo dei capelli, arrivando a creare delle vere e proprie zone diradate nel cuoio capelluto. Attenzione inoltre al gesto, in quanto se si tratta di un attorcigliare continuo e convulso si può passare alla tricotillomania, che può portare alla completa perdita dei capelli.

3) Toccarsi il viso per lo stress

Molte persone si toccano in modo compulsivo il viso quando soffrono di stress, soprattutto la zona della bocca e del naso. Anche in questo caso il problema maggiore sta nel passaggio dei batteri fra le dita delle mani e le mucose, nonché nella possibilità di contaminare la pelle se si presenta mista o acneica.

4) Mordicchiare le labbra

In caso di eventi stressanti molti soggetti si mordono il labbro, soprattutto quello inferiore. In inverno questa abitudine può portare alla comparsa di tagli e screpolature che con il freddo fanno fatica a rimarginarsi e che quindi si trasformano in vere e proprie ferite. Al contempo, mordicchiarsi le labbra può portare a delle escrescenze e anche alla comparsa di cisti che poi devono essere eliminate per via chirurgica.

5) Masticare compulsivamente il chewing-gum

Secondo gli esperti chi mastica il chewing-gum con troppa frequenza può riscontrare problemi alla mascella. Mentre si mastica si ingoia tanta aria che può gonfiare la pancia, mentre il consumo di gomme con sorbitolo può provocare degli effetti lassativi dannosi per lo stomaco.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top