Connect with us

Senza categoria

Ricetta: Crostata di frutta fresca

crostata frutta ricetta

Oggi voglio postarvi la ricetta di una buonissima e fresca crostata di frutta da gustare in questo periodo estivo. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e non richiede troppo tempo.

INGREDIENTI:

°200 g di farina 00
°80 g di zucchero semolato
°1 uovo
°100 g di burro
°1 limone
°4 tuorli d’uovo
°100 g di zucchero
°50 cucchiai di farina 00
°1 baccello di vaniglia
°frutta fresca
°gelatina di albicocca

PREPARAZIONE:

Per preparare questa gustosissima crostata di frutta, dovrete impastare il burro in un mixer, aggiungere lo zucchero, l’uovo e la buccia grattugiata del limone. Unite poco alla volta la farina. Amalgamate per qualche minuto fino a che non otterrete un composto omogeneo privo di grumi. Formate una specie di pannetto con l’impasto, copritelo e fatelo riposare in un luogo fresco per una ventina di minuti. Per preparare la crema pasticciera, fate bollire il latte in un tegame aggiungendo la stecca di vaniglia. In un contenitore fondo, montate i tuorli e lo zucchero. Nel momento in cui l’impasto sarà pronto, setacciate con la farina. Ora ponete nel composto il latte caldo, amalgamate il tutto, versate la crema in una casseruola a parte. Lasciate cuocere la crema a fiamma bassa.

Dopo che la crema si sarà addensata, spegnete i fornelli, fate raffreddare e ponetela in un altro contenitore. Ora con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta frolla fino a raggiungere un’altezza di circa 3 millimetri, con la pasta, iniziate a rivestire l’interno di uno stampino che presenta carta da forno, rivestite ora l’interno con un foglio di carta da forno, aggiungete sopra dei legumi secchi, ad esempio dei ceci, fate cuocere 180° per 15 minuti. Nel momento in cui infornate la crostata con il peso centrale dei ceci, la pasta frolla lieviterà e cuocerà alla perfezione, aggiungete la crema. Dopo che la crostata sarà cotta, tiratela fuori, eliminate i legumi e fatela raffreddare. In una sac a pochè, aggiungete la crema pasticcera. Dopo aver lavato e sbucciato la frutta, tagliatela a fettine molto sottili ed aggiungetela sulla crostata. Spennellate la frutta con della gelatina.

Photo credit: Elga73 / Foter / CC BY-NC

Continue Reading
You may also like...

More in Senza categoria

To Top