Senza categoria
Regali solidali: come funzionano e quale associazione scegliere
Al giorno d’oggi quello dei regali solidali si può considerare un vero e proprio trend: sono infatti sempre di più le persone che scelgono questa opzione al posto del classico dono e si tratta sicuramente di una buona notizia. Tale tendenza dimostra che ci sono ancora tantissime persone generose che cercano sempre, nel loro piccolo, di compiere un gesto di beneficenza. Come funzionano però nel dettaglio i regali solidali? Quale associazione scegliere per evitare rischi o brutte sorprese? Scopriamolo insieme.
Regali solidali: cosa sono nel concreto?
I regali solidali sono doni simbolici per chi li riceve, perché non si tratta di oggetti tangibili quanto piuttosto di gesti di beneficenza. Scegliendo un regalo solidale infatti si sostiene nel concreto una causa specifica, fornendo aiuto a chi ne ha veramente bisogno. A proporli sono le associazioni no profit impegnate il più delle volte sul fronte umanitario, che proprio grazie ai regali solidali hanno la possibilità di raccogliere fondi per i propri progetti. A chi riceve un dono di questo tipo resta una cartolina che attesta il grande gesto che è stato compiuto a suo nome. Si tratta in sostanza di un regalo dal fortissimo significato, che al giorno d’oggi in moltissimi apprezzano ancora più del classico dono.
Perchè scegliere un regalo solidale
Scegliere un regalo solidale si rivela una grandissima idea, perché così facendo si può fare beneficenza aiutando nel concreto chi ne ha realmente bisogno. Nel contempo però si trasmettono anche dei valori importanti ai propri amici o parenti, Spesso e volentieri infatti, si acquistano oggetti del tutto inutili solo perché ci si sente costretti a fare un regalo. Doni che rimangono il più delle volte accantonati in un cassetto perché privi di qualsivoglia utilità e funzionalità. Vale la pena chiedersi che senso abbia, quando si può scegliere un regalo solidale che al contrario fa una grandissima differenza, non per il festeggiato ma per chi ne ha molto più bisogno.
Scegliere un regalo solidale al giorno d’oggi può comunque rivelarsi la soluzione perfetta anche perché gli stessi festeggiati apprezzano sempre di più questo genere di gesti. In molti ormai riconoscono di preferire un dono solidale piuttosto che un oggetto che spesso si rivela banale e inutile.
Regali solidali: come scegliere l’associazione giusta?
A proporre i regali solidali al giorno d’oggi sono moltissime associazioni no profit, ma come scegliere quella giusta? Un primo fattore da prendere in considerazione è sicuramente l’affidabilità e la serietà dell’organizzazione stessa: Save the Children ad esempio è tra le più gettonate non solo per la causa importante che sostiene ma anche perché le sue azioni sono verificabili.
Bisogna poi considerare la tipologia di progetti in cui è impegnata l’associazione: Save the Children è la più scelta perché impegnata nel garantire un futuro ai bambini meno fortunati, in Italia e nel mondo. Ci sono poi organizzazioni attive sul fronte ambientale e via dicendo.
Infine, è bene ricordare che non tutte le associazioni offrono la possibilità di ordinare i regali solidali online: un dettaglio che può fare la differenza.