Connect with us

Bellezza viso

Le maschere viso, un must della skincare

Una buona skincare è il primo passo di bellezza che tutte dovremmo compiere al mattino, appena sveglie, e se si ha tempo e forza di volontà anche di sera, per preparare la pelle al sonno e al riposo notturno.

maschere viso

Immancabile nella routine di bellezza viso è la maschera: sul mercato ne esistono ormai moltissimi tipi, da quelle in tessuto da applicare comodamente su tutto il viso, a quelle più o meno dense, da quelle fresche da tenere in frigo e consumare al più presto a quelle classiche con effetto scrub.

I benefici delle maschere viso

A seconda del tipo di pelle che avete, potrete scegliere diverse maschere viso: ne esistono di astringenti e purificanti per pelli grasse, di idratanti per pelli secche, di esfolianti e così via. L’importante è consultare prima un medico o, meglio, un dermatologo che sappia indicarvi qual è il vostro tipo di pelle, e scegliere di conseguenza il giusto prodotto.

In ogni caso, è bene non abusare delle maschere viso: l’utilizzo una volta alla settimana sarà più che sufficiente. Una buona maschera viso deve farvi sentire la pelle purificata, liscia, fresca… insomma, come nuova! Ecco tutti i benefici di una maschera per il viso:

  • Idrata ed ammorbidisce in profondità pelli secche, aride e sciupate dall’avanzare dell’età;
  • Protegge la pelle da aggressioni esterne, come inquinamento, fumo, smog;
  • Dona elasticità alla pelle del viso;
  • Purifica a fondo la cute ed elimina i punti neri;
  • Incentiva il microcircolo;
  • Favorisce la penetrazione dei principi attivi presenti nel prodotto;
  • Rende il volto giovane e fresco.

Ogni maschera specifica, poi, saprà donarci un diverso effetto skincare.

Bubble mask

Vanno per la maggiore in questo periodo, e se ne parla molto su YouTube: stiamo parlando delle bubble mask, le maschere che si “gonfiano” sul viso creando una mousse morbidissima, facile da ripulire. A differenza delle maschere classiche, che si rimuovono come se fossero una pellicola e che si “seccano” sul viso, le bubble mask si gonfiano letteralmente grazie al perfluoropolietere, una sostanza che libera l’ossigeno a contatto con il viso. La bubble mask è indicata contro il grigiore e per illuminare a fondo la pelle. La schiuma che si sviluppa sul viso ha un effetto detox e di immediata ossigenazione della pelle: purifica ed elimina tracce di inquinamento, eccesso di sebo e altre impurità.

Maschera in tessuto

maschere viso

Le maschere viso in tessuto sono anch’esse molto facili da rimuovere, poiché si tratta di applicare sul viso una vera e propria “maschera” fatta di morbido tessuto, e di tenerla in azione per qualche minuto. Si possono trovare in commercio maschere super-idratanti energizzanti a base di acido ialuronico per le pelli che hanno molta sete, quelle idratanti ma anche opacizzanti dedicate alle pelli miste e grasse, e infine le maschere lenitive con l’aggiunta di camomilla o altri agenti calmanti per le pelli più sensibili.

Le maschere viso in tessuto sono più efficaci se restate sedute o semi-sdraiate: la sensazione di relax va ad ottimizzare l’efficacia dei principi attivi. La comodità della maschera in tessuto, inoltre, è che non prevede risciacquo.

Black mask

black mask garnier

La black mask è una novità degli ultimi mesi. Si tratta di una maschera nerissima, adatta per chi ha impurità e vuole liberarsi una volta per tutte dei punti neri. La maschera prende il nome dal suo caratteristico colore nero (ottenuto dal carbone vegetale). E’ inoltre ricca di alghe purificanti.

Attraverso il metodo “peel-off”, queste maschere purificano in profondità. Dopo aver applicato la black mask, la si lascia agire e asciugare completamente finché non si crea una sottile pellicola, facile da rimuovere. La pellicola trattiene con sé tutti i punti neri presenti sul viso. Alcuni la trovano particolarmente aggressiva, per questo è consigliato non utilizzarla più di una volta alla settimana e magari solo sulle zone interessate dai punti neri (solitamente mento, naso e fronte). La black mask Garnier è una delle più famose e più apprezzate: contiene carbone vegetale, tè verde e acido ialuronico per purificare, opacizzare e idratare il tuo viso in soli 15 minuti.

Continue Reading
You may also like...

More in Bellezza viso

To Top