Bambini
La scuola materna dove i piccoli giocano nelle pozzanghere
Sappiamo bene quanto le pozzanghere attirino i bambini, anche i più “delicatini”. Il richiamo al gioco con il fango è infatti molto forte e basta un attimo di distrazione perché i bambini siano pronti ad immergersi nelle fangose pozzanghere a sguazzarci divertiti!
Visto quanto i bambini amano giocare nelle pozzanghere, una scuola in Giappone ha pensato bene di avallare questo loro “istinto primordiale” e di dotare la struttura di vere e proprie pozzanghere pensate per far divertire i piccoli ospiti.

La scuola materna si chiama Dai-Ichi Yochien ed è dislocata nella città di Kumamoto nel sud del Giappone. Si tratta di un edificio scolastico nuovissimo, progettato dallo studio di architettura e progettazione Youji No Shiro.
Giocare e divertirsi “da bambini”
La vocazione dell’edificio scolastico si basa sul permettere ai bambini di ‘essere bambini‘, ovvero di divertirsi con le pratiche anche più strane, ma che possono aiutarli a crescere sani e soprattutto felici. Ecco che la caratteristica principale di questa scuola si basa sull’avere un cortile molto spazioso, dove al suo interno si raccoglie un po’ di acqua piovana in un pozzo gigante, all’interno del quale i piccoli possono giocare indisturbati.

Questo avviene quando piove o ha appena smesso, in quanto con il tempo asciutto il pozzo si trasforma in uno spazio dedicato alle attività sportive. In inverno può diventare una galattica pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Questa è la peculiarità della scuola nelle aree esterne, ma anche il resto degli spazi è organizzato in modo intelligente ed educativo. Gli open space presenti nell’istituto, che sono davvero molti, permettono infatti di favorire la miscelazione e anche la gestione del personale, sulla base del nostro modello Montessori.
Si tratta di un luogo confortevole e ricco di spunti, arioso nel senso pieno del termine. Infatti la suddivisione esiste solamente per la sezione didattica, mentre il resto della scuola richiama i piccoli e gli insegnanti alla condivisione pacifica e comune degli spazi disponibili.
