Connect with us

Benessere

La crema solare come beauty routine per tutto l’anno

La pelle va costantemente protetta dal sole anche quando questo non è eccessivo e le temperature non sono alte. Introdurre la giusta crema con protezione solare nella nostra routine diventa così indispensabile tutto l’anno. Ogni parte del nostro corpo necessità però di una cura differente e proprio per questo l’attenzione al viso deve essere quotidiana, non tralasciando ogni sua singola parte.

Il fattore di protezione per il viso non deve mai scendere sotto al 30 ma non va bene qualsiasi crema perchè deve adattarsi al tipo di pelle. La crema va applicata per prima cosa almeno mezz’ora prima di esporsi al sole o di uscire di casa.

Come scegliere la giusta crema solare

Per prima cosa bisogna identificare il proprio tipo di pelle per trovare le giuste creme solari per il viso. Se questa è particolarmente sensibile bisognerà optare per creme delicate e non irritanti, preferibilmente con filtri minerali. Da evitare per le stesse ragioni anche le creme con particolari profumazioni o coloranti artificiali.

Per la pelle grassa o con tendenza all’acne bisogna scegliere creme senza olii per evitare che si vadano ad ostruire i pori. Una crea leggera e a rapido assorbimento fa sicuramente al caso di chi ha la pelle con questa tendenza. Molto indicata anche la protezione solare in polvere che garantisce anche una buona opacità per tutta la giornata riducendo il non particolarmente statico aspetto lucido della pelle. Molto comoda in questa variante anche da portare sempre in borsa per i ritocchi della giornata.

Per la pelle secca la crema dovrà essere ovviamente idratante e nutriente. Le migliori creme solari in questo caso sono quelle arricchite da vitamina E e acido ialuronico, capaci di mantenere la giusta umidità sulla pelle anche a contatto con il sole. Queste creme sono anche molto indicate per le pelli più mature.

Come applicare la crema solare nella routine giornaliera

Anche se la crema che utilizziamo ogni giorno contiene una protezione solare, questa non basta. Bisogna comunque aggiungere una crema solare con un SPF maggiore per poter fronteggiare veramente i raggi solari. La giusta quantità di crema con alta protezione da applicare sul viso è quella di una noce. Se non si è sicuro del SPF indicato per il nostro fototipo è sempre meglio utilizzare la protezione più alta pari al 50.

Quando applicare la crema? L’ordine giusto durante la nostra beauty routine è la seguente:

  1. Struccante
  2. Detergente
  3. Tonico viso
  4. Siero viso
  5. Crema idratante
  6. Protezione solare con SPF per il viso

Non bisogna quindi sostituire la crema giorno con la protezione solare, ma aggiungerla alla fine della routine. Procederemo a questo punto, nel caso ci volessimo truccare, con il fondotinta o la BB cream da far asciugare correttamente prima di mettere il resto del make up a cui siamo abituate. Se utilizzate anche il primer per far durare maggiormente il trucco, ricordati di metterlo comunque dopo la protezione solare.

L’unico problema può essere il ritocco, non potendo mettere la crema solare con la giusta distanza di tempo senza dover rimettere mano anche al trucco. In questi casi si può utilizzare una protezione solare spy da applicare sul viso ogni 2-3 ore circa.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top