Bellezza viso
Tendenze per l’inverno: il trucco effetto non trucco
Se si dà un’occhiata a quello che è stato proposto dagli stilisti in vista della stagione 2014-2015, ci si accorge che il make up tende ad essere sempre meno vistoso.
Sembra che sia passato il periodo degli occhi “smokey” e delle labbra coloratissime. Molte delle modelle che hanno proposto le nuove collezioni hanno sfilato in passerella con un aspetto naturale.
A dire il vero, il “trucco-non-trucco” è più complicato di un normale make up, perché per dare l’impressione di un viso non truccato il lavoro deve essere perfetto. Il rischio è un viso inespressivo o “piatto”. Bisogna essere brave ad applicare tutti i prodotti e a dare il giusto risalto alle zone su cui si vuole puntare.
Si inizia con un buon primer, indispensabile per questo tipo di make up. Il primer va scelto in base alla tonalità dell’epidermide. Per le donne più mature, è indicato un primer che abbia anche la funzione di minimizzare rughette e segni dell’età.
Il fondotinta deve essere leggero e ben steso, meglio un fondotinta liquido, magari una combinazione di due colori: uno per la base e uno più chiaro da sfumare attentamente su zigomi e fronte.
Sulle palpebre si applicherà un ombretto color sabbia, o color carne, con un tocco di ombretto bianco o tortora all’angolo dell’occhio, per donare luminosità. Le labbra devono essere protette, perciò l’ideale è un gloss idratante, che le metta in evidenza in maniera discreta e che le difenda da vento e smog. Unico tocco di nero, irrinunciabile, il mascara, che darà profondità allo sguardo.
