Connect with us

Benessere

In che posizione dormire per evitare dolori alla schiena?

fetale

Quando capita di avere mal di schiena, non si vede l’ora di andare a coricarsi a letto e sollevare finalmente il peso e la tensione dalla schiena. Il problema è che la situazione potrebbe addirittura peggiorare l’indomani mattina. Dormire nella posizione sbagliata può infatti aggravare i problemi alla schiena e può perfino esserne la causa scatenante. In generale, chi soffre di mal di schiena dovrebbe evitare di addormentarsi a pancia in giù. Dormire in posizione prona infatti può provocare rigidità al collo e comprimere i nervi della spina dorsale. Chi dorme in posizione prona può capitare che si svegli al mattino con un forte mal di schiena proprio perché la spina dorsale è stata a lungo in tensione. Vediamo insieme alcune posizioni che offrono sollievo e prevengono l’insorgere di dolori alla schiena.

Posizione Fetale

La posizione fetale consiste nel distendersi sul fianco con le braccia piegate di fronte a noi. Le gambe sono flesse e piegate verso il corpo. Questa è la posizione del riposo par excellence, ed è spesso la posizione che andiamo inconsciamente ad assumere nel sonno. Nel posizionarvi in questa posizione assicuratevi che la schiena sia ben allineata e che la spalla non appoggiata al materasso non propenda verso il letto. Ciò vi consentirà di mantenere la schiena ben dritta. Se avete difficoltà a mantenere la schiena dritta, provate a mettere un cuscino sul petto.

stella marinaPosizione della stella marina

La posizione della stella marina è la migliore per chi preferisce dormire supino. Consiste nel riposare distesi a pancia in su, con le braccia e le gambe distese, leggermente scostate dal resto del corpo. È opportuno precisare che se da una parte questa posizione è un toccasana per il mal di schiena, potrebbe d’altro canto produrre o aggravare il vostro russare.

Posizione del tronco

Questa posizione consente alla spina dorsale di allungarsi e non esercita pressione su di essa durante il sonno. Se assunta in maniera corretta, può essere troncouna posizione estremamente comoda in cui dormire. Consiste nel coricarsi sul fianco con le gambe distese e la braccia distese. Il braccio non a contatto con il materasso è appoggiato lungo il corpo. Questa posizione è l’ideale per chi ha problemi alla schiena, e richiede un materasso tendenzialmente rigido e un cuscino di supporto.

Continue Reading
You may also like...

More in Benessere

To Top