Guide
Guadagnare con i sondaggi: come funziona
È possibile guadagnare online? La risposta è sì, ma come? Sono sempre più numerosi gli utenti che vogliono conoscere le modalità di guadagno online. La tendenza a voler arrotondare – o addirittura crearsi una rendita lavorando sul web – si è diffusa velocemente, a causa della crisi e del taglio dei salari. I metodi di guadagno online, non tutti efficaci e altamente remunerativi, consentono di crearsi un buon reddito o incrementare il reddito principale, diventato troppo basso.

Il vantaggio di lavorare online risiede principalmente nella flessibilità di orario e nel poter svolgere la propria attività direttamente dal proprio domicilio. Come anticipato, esistono diverse vie per guadagnare online. Tra le più semplici, vi è quella di guadagnare con i sondaggi. L’attività è accessibile a tutti, purché dotati di una connessione a internet e un indirizzo mail per effettuare la registrazione sui portali delle aziende di riferimento.
I sondaggi online hanno di fatto mandato in pensione le centraliniste che, un tempo, rintracciavano i potenziali acquirenti al telefono per porre una serie di domande, da utilizzare per sviluppare statistiche. Al giorno d’oggi, molte aziende preferiscono ottenere il volume di dati necessario tramite il web. Da questa necessità, nascono i panel di sondaggi online. L’unico requisito per partecipare ai sondaggi online è quello di registrarsi sul panel che eroga il servizio, compilare un breve questionario di presentazione e attendere un avviso via mail, che notifica la presenza di un nuovo questionario.
I sondaggi sono strutturati tutti alla stessa maniera, con una domanda e diverse opzioni tra le quali scegliere, tramite spunta. Il lavoro – concepito più come un passatempo – è molto semplice, per cui anche i guadagni sono abbastanza risicati. Per un sondaggio che impegna circa 15 minuti di tempo, la remunerazione è – nella maggior parte dei casi – di circa 1 €. Guadagnare con i sondaggi è un buon compromesso per chi vuole arrotondare i propri introiti, seppur in maniera esigua, con metodi che non forniscono un valore aggiunto. In questa categoria – in cui rientrano anche i Pay Per Click – il guadagno tramite sondaggi risulta, senza dubbio, quello meno sconveniente.
